Colite aspecifica e ipotiroidismo

Buongiorno,
soffro di ipotiroidismo dal 1999 e sono in cura con eutirox 100; a seguito di 2 aborti spontanei ho scoperto di avere un lupus border line (1sola volta positiva agli anticorpi, dopo sempre negativa, nessun sintomo conclamato).
da circa 3 mesi e a seguito si una cena a base di pesce crudo, soffro di diarrea (3/4 scariche al giorno molli). il medico di base mi ha dato fermenti lattici, poi normix. Dopo nessun miglioramento ho eseguito visita da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato un colon irritabile a seguito di enterite. Cura con ciproxin e asacol 400.
Durante la cura ho avuto un episodio di evacuazione di feci con muco e pochissimo sangue (tipo capillari rotti). Ho eseguito la colonscopia per sospetto crohn/rcu. Durante la colonscopia si è evidenziato un colon infiammato in alcuni segmenti tranne il retto e nell'ileo, le biopsie danno: lieve flogosi cronica aspecifica. Cura: rafton x 1 mese e asacol 800 x 3 mesi
Gentilmente vorrei chiedere:
- si tratta di colon irritabile come confermato dal gastroenterologo?
- può esserci connessione tra lupus/ipotiroidismo e colite aspecifica?
- devo fare altri esami?
il medico di base mi ha detto che non ho nulla, che si tratta di ansia e che non devo fare nessuna cura.
Aggiungo che l'emocromo è nella norma, pcr negativa, calprotectina fecale negativa, elastasi fecale negativa.
Ringrazio anticipatamente, mi scuso per i termini non corretti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi e' compatibile con il colon irritabile e non vedo relazione col lupus.
L' eventuale indicazione ad ulteriori acertamernti va posta dal suo medico dopo averla visitata,soprattutto se persistono i sintomi.
E' stata molto chiara.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, e grazie anche per il Vostro Servizio.
Buona giornata.