Legatura elastica emorroidi - tempi di ripresa

Salve dottori,

vorrei sapere gentilmente quali sono i tempi di ripresa per l'intervento in oggetto.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente.
La sintomatologia dolorosa, che accompagna le legature elastiche, dura qualche giorno per migliorare o scomparire nel momento della caduta del tessuto strozzato e necrotizzato dall'elastico.
Il suo decorso è regolare.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.
Se vuole ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottor Oriano buondi'

a circa 20 giorni dalle prime due legature il dolore permane.

Migliorato dopo la perdita degli elastici ma c'e'.

Volevo chiederle se e' normale, oltre al dolore nella zona dell'intervento , un riflesso doloroso alla pianta del piede ( da sotto fin alle tre dita esterne, talvolta, pure se piu' leggero, alle gambe ).. a tal proposito ricordo che durante le legature avevo sentito tale dolore e la reazione naturale era stata proprio quella di piegare le dita dei piedi.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non imputabile alle legature elastiche.
Probabilmente di origine nevralgica, legata alla posizione litotomica ed al posizionamento degli arti sui cosciali, posizione utilizzata per eseguire le legature.
Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore

ho effettuato visita di controllo e le legature ( anterolaterale destra e anterolaterale sinistra ) si sono rivelate inutili.

Ero titubante in quanto on line avevo letto che erano sconsigliate per gradi superiori al II come nel mio ( III - IV ) e mi chiedo tuttora come mai mi siano state proposte ugualmente...

Ora mi viene proposta la Longo ma dubito che la faro'...

A 24 gg dalle legature i dolori continuano e premetto che prima dell'intervento l'unico problema era la fuoriuscita durante le evacuazioni e il fatto che le emorroidi si infiammassero durante certi tipi di lavoro.

La nevralgia sembra migliorata ( meno dolore riflesso ai piedi ) volevo pero' chiederle se e' vero che, qualora non si raggiunga un buon rilassamento, le stesse ferite degli elastici possano evolversi in ragadi... in caso di decorso regolare quali sono i tempi per una regolare cicatrizzazione delle ferite lasciate dagli elastici?

Grazie mille come sempre
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Condivido che l'indicazione alla legatura elastica è per il prolasso emorroidario di I/II grado.
Il perchè, è stata utilizzata nel suo caso, deve chiederlo al collega che l'ha eseguita.
Adesso, visto gli scarsi risultati, mi rendo conto che ogni ulteriore indicazione fatta dallo stesso operatore potrà sembrarle inopportuna, ma posso assicurarle, da quello che descrive(l'unico problema era la fuoriuscita durante le evacuazioni e il fatto che le emorroidi si infiammassero durante certi tipi di lavoro.),che la Longo rappresenta la giusta indicazione per il suo prolasso.
Un secondo parere potrebbe esserle di aiuto.
Le ferite potrebbero richiede dalle 3/4 settimane per cicatrizzare.