Fastidiose emorroidi interne

Salve, a seguito di una prostatite, che ora non mi da piu' problemi dal punto di vista urologico, ho accusato e accuso fastidi nella zona anale del tipo:

- bruciore all'ano e zone limitrofe (coccige e cosce), soprattutto a star seduto a lungo (e che aumentano dal mattino fino alla sera).
- sensazione come di spilli nelle zone vicine all'ano a momenti.
- sensazione di bagnato o umido.
- fastidi non nel defecare, ma dopo, per qualche ora (come di contrazioni, che penso siano naturali, ma che diventano fastidiose all'ano mentre tossisco ad esempio o quando urino)).
- qualche volta mal di pancia dopo avere defecato.

Dopo rettosigmascopia mi hanno diagnosticato emorroidi interne di 2 grado. Aggiungo che non ci sono mai stati episodi di sanguinamento.

Dopo 6 mesi e svariate cure (pomate:Antrolin e Ruscoroid / supposte:Topster / pastiglie: Daflon / bidet caldi e tiepidi con anonet) non ho ottenuto grossi miglioramenti ma una situaizone parecchio variabile da settimane in settimane, non eliminabile e parecchio fastidiosa.

Ho una nuova visita colonproctologica tra qualche giorno e rimango in attesa di sentire cosa mi consiglieranno di fare.

E' cosi' difficile superare questi fastidi pur mantenendo le emorroidi ???

Esistono altre possibili "terapie" oltre alle azioni chirurgiche ???

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua sintomatologia merita sicuramente un approfondimento mediante la visita che ha gia' programmato, eventuali ulteriori indicazioni emergeranno dall' esito della visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, il responso della visita e' stato il seguente:

- Non stipsi
- Alla visita emorroidi di II grado poco congeste.

Si propone continuare con Ruscoroid 2 volte al di' e Normacol 1 bustina al di'.
Da rivalutare solo dopo manometria anale.

Mi ha garantito che le emorroidi non dovrebbero dare fastidi non essendo ne grosse ne congeste e di continuare con Ruscoroid (quello che ha dato esiti migliori) e mantenere le feci molli; i fastidi dovrebbero piano piano andar via anche perche' secondo lui non c'e' niente da operare.

Se non dovessero, provare a fare la manometria anale e poi ritornare da lui.

Sto' seguendo le sue indicazioni e speriamo che vada tutto bene.

Saluti e buone vacanza a tutti.