Dolore fisso all'addome e feci gialle

Salve. Da circa 3 mesi soffro di dolore all'addome laterale destro, accompagnato da stitichezza, lingua bianca, e da feci secche tendenti al colore giallo.
Sto assumendo regolarmente Onligol e fermenti lattici di origine umana. Ho assunto in precedenza Sinplar, Rilase, Sinair, Colonir e Deblidat, con migliorie minime (feci più morbide e abbondanti, ma comunque tendenti al giallo). Restano la lingua bianca e il dolore al fianco destro, lieve ma costante, talvolta con irradiazioni verso la schiena, altre volte accompagnato da un lieve dolore anche alla bocca dello stomaco.
Ho eseguito un'ecografia addominale, che non ha rilevato alcun problema.
Esami del sangue occulto nelle feci, coprocultura ed esame parassitologico in 3 fasi: negativi
Ho eseguito le analisi del sangue, che hanno rilevato i seguenti valori:
bilirubina totale:1,15
bilirubina diretta:0,37
bilirubina indiretta:0,77
Alfa amilasi serica: 98,49
Fosfatasi alcalina:149
Ca-19-9: 3
Tutti gli altri valori sono nella norma.
Specifico di essere uno sportivo, di non bere, non fumare, e di seguire regolarmente un'alimentazione povera di carni rosse, sale e grassi.
Premesso inoltre di avere un colon molto più lungo della media, e che ho già sofferto in passato di irritazioni al colon (durate però meno, e senza il problema della lingua bianca e delle feci tendenti al giallo) vorrei sapere se la mia sintomatologia rientra in una normale sindrome da irritazione del colon, magari più intensa, o se devo svolgere ulteriori indagini a carico di altri organi come pancreas, colecisti e bile, per escludere altre patologie più gravi. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che dolicocolon e colon irritabile
siano sufficienti a riassumere i suoi sintomi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro, la ringrazio molto per la sua celere e cortese risposta. La settimana prossima effettuerò ulteriori indagini endoscopiche. Spero di non doverla disturbare ancora. A presto. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro, nell'attesa di eseguire la colonscopia, vorrei tornare su un punto in particolare, chiedendole se la lingua bianca e feci di consistenza talvolta disomogenee e secche, come se mal digerite, sono sintomatologie pertinenti al dolicocolon e alla sindrome del colon irritabile, o se non sono eventualmente da attribuire anche ad altre cause che sarebbe il caso io approfondissi. Se sì, quali ulteriori indagini dovrei svolgere? Grazie infinite.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso,
con i limiti del consulto a distanza,
che il tutto sia riconducibile al colon irritabile.