Dolicocolon di 240 cm

Buongiorno , sono una ragazza di 24 anni gravida alla.18 settimana, in precedenza prendevo Constella a causa di un intestino lungo e fermo nonostante lo sport , dolicocolon di 240 cm circa , adesso con la nuova condizione di gravidanza mi hanno detto di sospendere il Constella ma continuo a passare da un lassativo a un altro , lattulosio ha funzionato per 3 settimane , selg ormai mi funziona.con 4 bustine , bevo circa 2 litri d'acqua al giorno volevo sapere un vostro parere al riguardo di lassativi sicuri e duraturi , inoltre volevo un vostro giudizio riguardo a un probabile intervento per recidere la parte in più di colon ? Mia nonna paterna ha avuto il cancro in seguito a un periodo prolungato di stipsi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente il dolico colon non è correlato alla stipsi. La gravidanza può aver peggiorato la stessa, ora arrivi al parto facendosi seguire anche da un gastroenterologo, ma l'intervento di riduzione intestinale non è indicato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
attualmente son già seguita da una gastroenterologa che mi ha consigliato di assumere 5 cucchiai di lattulosio + 3 cucchiai di vasellina e ogni 3 giorni 2 bustine di selg ma non ho beneficio , da una defecografia con marker risulta che ho un intestino lento quasi fermo , una volta ho avuto episodio volvolo intestinale "sbrogliato" tramite l'inserimento di una sonda , ho paura che la gravidanza me lo allunghi ancora questo colon , in un anno ho circa 5 episodi di coliche addominali che durano anche parecchie ore prima della risoluzione in tali episodio ho peristalsi torbida / assente , lei cosa mi consiglia ? Ho avuto anche 2 coliche intestino correlate durante queste settimane di gravidanza
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Il suo colon non si allungherà con la gravidanza, arrivi a partorire e poi con il gastroenterologo deciderà il da farsi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok lei cosa mi consiglia? Intervento?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di farsi seguire da un buon gastroenterologo, l'intervento in casi selezionatissimi può dare esito migliorativo. Sarà il gastroenterologo con il proctologo a consigliarla.
Saluti