Dolore e gonfiore

Salve, vorrei chiedervi un consulto riguardo un dubbio che non sono riuscita a chiarire. Da qualche mese sento dolore e/o gonfiore dopo ogni defecazione. La parte interessata è quella tra l'ampolla e l'inizio del canale anale, si presenta subito dopo la defecazione e va via via diminuendo durante il giorno. A volte la parte è sensibile anche al passaggio di aria, soprattutto nella parte posteriore. Sono stata visitata da due diversi proctologi i quali, dopo anoscopia e rettoscopia, hanno concordato che non c'è nulla di visibile (escluse quindi emorroidi, ragadi, fistole e polipi nel tratto visibile a 15 cm). Mi è stata prescritta una serie di esami del sangue e delle feci per la ricerca di allergie o intolleranze alimentari. Attualmente attendo l'esito degli esami e nel frattempo da più di una settimana ho eliminato latte e derivati e glutine dalla mia dieta poichè mi è stato detto che sono gli alimenti che generalmente provocano questo tipo di disturbi. Non soffro di altri sintomi comuni alle intolleranze come pancia gonfia e non ho mai notato la presenza di sangue nelle feci. Io però ho un dubbio: per un paio di mesi ho mangiato molta frutta essicata, ovvero prugne, datteri, albicocche e fichi secchi e uva sultanina che spesso mi hanno portato ad avere feci liquide e quindi irritanti. Da più di un mese ho smesso di assumere questi alimenti mantenendo comunque l'alvo regolare, secondo voi i miei disturbi possono essere una conseguenza di questo mio comportamento alimentare errato? Entrambi i medici che mi hanno visitato non hanno prestato attenzione a questo particolare ma io ho notato che i problemi sono iniziati proprio in quel periodo (2/3 mesi fa). In passato mi era già successo dopo aver mangiato pomodori cotti o altri alimenti irritanti che mi provocavano feci liquide ma il disturbo passava al massimo dopo tre giorni. Da qualche giorno prendo pentacol supposte ma senza miglioramenti. Vi ringrazio per il servizio offerto e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I cibi da lei citati hanno potere flatogeno,
pertanto la sua osservazione è corretta.

Credo che lo specialista da consultare sia il gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per l'aiuto, consulterò un gastroenterologo al più presto.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho esposto la stessa domanda ad un gastroenterologo su questo forum (https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/416243-dolore-e-gonfiore-rettale.html) e non è d'accordo con la mia teoria, il problema è che non so come muovermi, quale specialista consultare dal momento che non è chiaro da dove parta il problema. Dimenticavo di dirle che assumo psyllogel giornalmente, secondo lei può peggiorare la situazione? grazie
[#5]
Non è consentito avere account multipli e reiterare le stesse domande. Questo account sarà eliminato.