Stitichezza e muco nelle feci

Buongiorno dottori, ho 24 anni e da quando ho smesso di fumare (20gg) sono soggetto a stitichezza, riesco ad espellere una discreta quantità di feci solo ogni 2-3 giorni.
Molto spesso le feci si presentano dure marrone scuro inizialmente per poi proseguire morbide marrone chiaro, untuose (probabilmente muco colore giallognolo/marroncino) e di diametro ridotto. A volte proseguo anche con scarica diarroica marrone scuro (mai nero).
Premetto che sono un tipo molto ansioso e che appena ho un sintomo, grazie anche ad internet, pensa subito male.
Aggiungo anche di essere soggetto ad emorroidi senza che mi diano alcun problema (saltuarie notavo tracce di sangue sulla carta igienica, ma non ora nonostante la stipsi) e di aver avuto 2 mesi fa un virus intestinale (vomito e diarrea) durato 2 giorni.

Potrebbe essere colon irritabile? Magari dovuto anche allo stress dell'ansia che mi fa metter sempre in ascolto dei movimenti intestinali?
Vorrei anche essere tranquillizzato che non si tratti di tumore vista l'età...

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe. Nulla orienta verso la diagnosi di tumore, peraltro assai infrequente alla sua eta'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it