Un problema che consiste nel rilevamento

Salve, da circa un anno ho un problema che consiste nel rilevamento di sangue rosso vivo nelle feci. Non ho alcun altro sintomo tipo anemia, mancanza di appetito, dolori addominali. Sono generalmente un po stitico, e spesso faccio fatica a scaricarmi, pur essendo in presenza di feci mai particolarmente dure, anzi. Il proctologo mi ha detto che ho le feci che "ristagnano" nel canale anale e che c'è un infiammazione. Mi aveva dato da assumere il Pentacol schiuma rettale, da 2g se non ricordo male. Non so se andava assunto in maniera continuativa o meno, io nel dubbio, completato tutto il primo il trattamento (finita la scatola) ho smesso. E il problema non si è risolto. Segnalo che ho una sorella di 23 anni affetta da Morbo di Crohn. Che mi dite? Devo fare una colonscopia? Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al. Crohn, mentre credo si tratti di un problema emooroidario. Ne riparlerei con il proctologo (eventualmente diverso dal primo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi chiedo se si tratta di quello, non dovrei vedere del sangue sulla carta igienica?
Il proctologo aveva segnalato due piccole emorroidi, però ha dato la diagnosi che ho descritto sopra. E il medico di base, recentemente mi ha dato delle bustine per scaricarmi meglio visto il presunto ristagno di feci. Che però non ho ancora avuto modo di assumere. Insomma al momento non ho un quadro clinico chiaro. Dovrei fare un'altra visita, anche se alla fine temo che dovrò fare la colonscopia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisognerà "guardare" , ma non penso a particolari patologie.

Cordialmente