Prurito. possibile emorroide?

Buongiorno,
da circa una settimana avverto un prurito fastidioso nella zona anale.
Ho notato anche un certo dolore/fastidio ad andare in bagno.
Premetto che in passato ho già sofferto di emorroidi, allora il mio medico mi diede una cura con DAFLON e ANTRONIL.
Siccome alle volte sento come "pulsare" nella zona, presumo si possa nuovamente trattare di emorroide. Posso quindi riutilizzare l'Antronil?

Inoltre, ho alcuni disturbi gastrointestinali da qualche giorno. Gonfiore, crampi ai lati della pancia e sovente aria. Non so se attribuire questo al consumo di latticini. Ho provato a sostituire il latte di mucca con quello di soia ma il gonfiore peggiora.
Sto quindi cercando di eliminarli dalla mia dieta in quanto ho notato un peggioramento dei sintomi in concomitanza con l'assunzione di latticini.
Ho verificato se ci fossero nelle feci segni di vermi o parassiti (che so' possono dare questi sintomi) ma non ho notato nulla di preoccupante.
Premetto che sono in attesa dei referti per le analisi di routine che effettuo per l'uso della pillola e non solo (sangue e urine) e inoltre ho effettuato anche un esame delle feci per l'helicobacter pylori per fastidiose gastriti di cui soffro. Nel caso in cui fossero presenti altri "ospiti" che possono dare sintomi come sopra citati, ci sarà comunque un riscontro nelle analisi?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi anche di una anite (infiammazione dell'ano) o di ragadi.

Pertanto occorre sempre una visita diretta prima di effettuare una terapia.

Il test fecale per l'Helicobacter non rivela presenza di <<altri "ospiti">>.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Siccome viaggio molto per lavoro, al momento mi trovo nell'impossibilità di effettuare una visita dal mio medico e preferisco evitare i ps. Mi chiedevo quindi, dato che l'antronil è indicato anche per le proctalgie o ragadi, se potessi inizare a usarlo e vedere come va'.
Oppure ci sono altre creme da banco che non richiedono prescrizione che potrei utilizzare per tamponare?
La ringrazio per l'attenzione.

Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace ma
la sua richiesta è fuori dalle nostre linee guida:

1.
<<dato che l'antronil è indicato anche per le proctalgie o ragadi, se potessi inizare a usarlo e vedere come va'.>>
2.
<<Oppure ci sono altre creme da banco che non richiedono prescrizione che potrei utilizzare per tamponare?>>

Non è legale nè eticamente corretto
(senza visitare)
assecondare/consigliare via web
terapie di sorta.

Legga le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
1.
... lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
2.
... non inserire richieste di consulto generiche tese ... a ricevere informazioni su ... prodotti commerciali.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso, non era mia intenzione essere inopportuna.

Saluti.