Esame sangue occulto

Buongiorno dottori. Dunque vorrei chiedere: il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci deve esser fatto su tre campioni o su uno? Ho letto un articolo del dott. Cosentino e anche tanti vari acritico li in internet che dice che i test immunochimici sono molto affidabili anche se fatti su un solo campione e anche il mio dottore e' sicuro di questo. Solo che ci sono pareri discordanti e io non so quale seguire. Io ne ho fatto uno a novembre su un solo campione risultato negativo ma adesso sono angosciata dal fatto che ho sbagliato. Non ho mai notato la presenza di sangue nelle feci ma soffrendo di colon irritabile ho feci molli che a volte mi danno la sensazione di tendere al rossiccio. Anche se poi ad un'occhiata migliore sono solo marroni carico. Cosa devo fare? Ho 25 anni e in famiglia un caso di tumore al colon. Il mio dottore dice che dovrei pensare ad altro e che dovrei affidarmi ad uno psicologo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il test e' negativo non e' sangue.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore un solo campione e' sufficiente vero?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma allora perche in internet ho letto di persone il cui esame e risultato positivo alla seconda o terza giornata? Inoltre stamane ho rinvenuto nelle feci dei pezzi arancio/ rossi compatibili con pomodori a pezzi che ho mangiato ieri sera. Lei crede che sia possibile che io abbia espulso quasi interi i pomodori? O c'è la possibilità che siano grumi di sangue? Io da non medico credo si tratti di pomodoro in quanto mi aspetto che dei grumi di sangue siano di colore rosso vivo e che macchina di sangue se toccati e questi pezzi non erano di queste caratteristiche. Ma lei da professionista che ne pensa? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalle modalita' con cui viene eseguito l' esame.Se è previsto un campione, è sufficiente.Credo fossero residui alimentari. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi permetto di farle solo un'ultima domanda. Mi hanno detto di cominciare a fare lo screening per il tumore al colon a 45 anni. Lei crede sia un'età corretta? O devo iniziare prima? Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la familiarita', se l'età di diagnosi del tumore nel familiare è bassa potrebbe essere indicato iniziare prima, in caso contrario è corretto.Prego.
[#8]
dopo
Utente
E stato scoperto a 65 anni purtroppo c'erano già metastasi ed è purtroppo morto a 66. Non credo sia un'età giovane quindi penso che ritenga corretto il suggerimento vero?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma volevo chiederle se il cancro del colon colpisce anche i giovani. Io ho 25 anni e ho molta paura ma dicono sia raro nei giovani