Sanguinamento rettale

Salve, sono una ragazza di 20 anni, il problema è iniziato con della stitichezza insistente data da un periodo molto disordinato della mia vita, alimentazione, pochissima acqua ingerita(poco meno di un bicchiere al giorno) e soprattutto sedentarietà. Pensando che prima o poi sarebbe passato ho tralasciato finché un giorno ho cominciato a sanguinare. Non mi preoccupavo perche comunque dato lo sforzo non era la prima volta che mi capitava. Pensavo fosse qualche emorroide perché il sangue era nell'acqua e sgocciolava, presentandosi anche nella carta igienica, e avendo sofferto di emorrodi e ragadi in passato, non mi preoccupavo piu di tanto, insomma era una situazione solita. Dopo 5 giorni mi sono cominciata a preoccupare, anche per questa stitichezza che, nonostante un attenta alimentazione ricca di fibre ecc (tranne acqua...purtroppo) non spariva! Dopo qualche giorno ho notato comunque che la fuoriuscita di sangue avveniva prima di evacuare le feci. Quando avevo mal di pancia, sedendomi sul wc e facendo la prima pressione usciva solo sangue, e subito dopo le feci. Sono andata dal mio medico curante e ho spiegato il problema, facendo un adeguata pressione sulla pancia sente il mio intestino duro, sicuramente per questa stitichezza, e visitando anche l'ano vede delle emorroidi che però premendo non sanguinano. (mi sono dimenticata di dire che dolore non ne sentivo, se non per le feci dure). Insomma tre giorni fa ho iniziato la cura di Debridat 3 volte al giorno, assieme tanta acqua e alimentazione e dopo tanto sono tornata a fare le feci normali..una vera e propria liberazione! E per questo sono contenta, ma dall'altro lato sono sempre piu preoccupata, il sangue continua ad uscire, prima delle feci, nonostante io stia facendo la cura da tre giorni con la crema (proctolyn), (forse è tropo presto da dire? La dott. Mi ha detto di fare la cura per 10 giorni). Ho notato inoltre che stamattina il sangue sembrava di meno, avevo messo la crema prima di evacuare. Ma comunque questo sangue mi preoccupa, perche non sembra uscire con lo sforzo, le feci effettivamente sono morbide, sembra quasi che è già li pronto ad uscire. Fortunatamente non ho perdite. So già che se non si risolve dovrò fare una colonscopia che mi spaventa molto, tralaltro sono un soggetto ansioso e al solo pensiero mi sento male, ma secondo voi a cosa può essere dovuta questa fuoriuscita? Può essere qualcosa di interno? Non so cosa pensare, vorrei capire!! Grazie in anticipo ai medici che mi risponderanno. Scusate il papello ma volevo spiegare bene
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, il problema sarà emorroidario ma é utile una visita proctologica. Sarà poi lo specialista a decidere sulla terapia e sulla eventuale necessità della Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto così in fretta, quindi lei dice che si può trattare di emorroidi? Se non passano di cosa può trattarsi? Il sangue sembra uscire senza alcuno sforzo...è questo che mi fa preoccupare, grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio per tale caratteristica (e per la sua età) si può pensare ad un sanguinamento emorroidario. Cerchi di rendere le feci morbide, eventualmente con del polietilenglicole, ed assuma qualche prodotto a base di flavonoidi in attesa della visita specialistica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie sto già ammorbidendo molto le feci con un alimentazione curata, per le emorroidi lei dice che basta la crema applicata mattina e sera?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere di utilità...

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono tornata, non ce la faccio più, io sono una persona troppo emotiva ed è da un mese con questi problemi che vado avanti e non riesco ad affrontare la vita quotidiana senza ansie. Vengo al punto : sono 20 giorni che oltre alle feci normali ho iniziato ad evacuare delle feci molto molto liquide che si disperdono nell'acqua (di colore beige, sulla carta certe volte appare di un colorito rosato, forse sangue dovuto alle emorroidi?!) queste feci alcune volte sono più dense, ma raramente. Generalmente evacuo in questo modo quando sento il bisogno di buttar fuori aria, che però non posso fare normalmente, ovvero devo scappare in bagno altrimenti mi faccio addosso anche queste feci liquidissime. Non so più cosa pensare, inoltre il sangue continua ad uscire in modo sproporzionato a volte quando vado al bagno di corpo ma anche solo quando ho mal di pancia e mi siedo sentendo lo stimolo, il mio medico curante insiste dicendo di vedere delle emorroidi, ma io penso ad altro, visto che ora c'è anche questo problema di feci liquidissime durante la giornata, si può associare? Come faccio a capire se il sangue che esce viene da dentro l'intestino? Ho letto che generalmente il sangue che fuoriesce dall'interno è più scuro, e non appare di un rosso vivo. Il mio medico curante per queste emorroidi mi ha detto di continuare con la crema, io purtroppo devo dire che la metto saltuariamente perchè ormai mi sto convincendo sia altro, ma è possibile? Il medico inoltre mi ha detto di prendere dei fermenti lattici per 7 gg oggi è l'ultimo giorno ma non ho notato miglioramenti notevoli, mi ha segnato delle analisi del sangue e delle urine, che devo fare questa settimana, e anche un ecografia addominale completa. Io sto iniziando a preoccuparmi seriamente e non ce la faccio più. Ma posso avere qualcosa di grave? :( attendo una risposta, per favore mi dica cosa pensa..ps. con tutte queste situazioni nell'arco di questi giorni ho perso 4 kili..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso sempre alle emorroidi, ma si faccia vedere da un proctologo.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e invece per quanto riguarda le feci liquidissime cosa pensa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere un colon irritabile associato.

[#10]
dopo
Utente
Dottore ma come faccio a capire se il sangue non è dato dalle emorroidi? Sono molto preoccupata, delle mattine ho dei mal di pancia con scariche molto liquide e subito dopo sento il bisogno di fare degli sforzi a vuoto con perdita di sangue
[#11]
dopo
Utente
Ho appena notato nella scarica liquida dei puntini/pezzetti rossi commisti ad essa...non capisco più nulla.., anche questo potrebbe essere dato dalle emorroidi? Tipo rimanenza di sangue che con il passaggio delle feci liquide si mischia ?..
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso a residui alimentari e non sangue........

[#13]
dopo
Utente
Vabene anche io l'ho pensato dopo, avevo mangiato dei biscotti ricchi di cereali. Oggi vado a fare gli accertamenti, le farò sapere, grazie per la sua disponibilità dottore !
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci.

[#15]
dopo
Utente
Salve Dott. scusate se vi scrivo di nuovo, vorrei capire le analisi ma siccome la mia dott. non c'è e neppure la guardia medica al momento, scrivo qui i valori, grazie in anticipo.

-CHIMICA CLINICA-
Sideremia 21 ug/dl

-CHIMICA CLINICA EPATICA-
Transaminasi got 21 U/l

Fosfatasi alcalina 77 U/l

Gamma gt 6 U/l

Transaminasi gpt 9 U/l

-BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA-
Bilirubina totale 0.61 mg/dl

Bilirubina diretta 0.13 mg/dl

Bilirubina indiretta 0.48 mg/dl

-EMATOLOGIA-
EMOCROMO
Advia 120

Globuli bianchi 7.50 10^3/uL

Globuli rossi 4.70 10^6/uL

Emoglobina 12.4 g/dL

Ematocrito 37.4 %

M.C.V. 79.5 fL

M.C.H. 26.4 pg

M.C.H.C. 33.3 g/dL

RDW 15.1 %

HDW 2.64 g/dl

Piastrine 224 10^3/uL

MPV 8.4 fl

-FORMULA LEUCOCITARIA-

Granulociti neutrofili 66.6 %

Linfociti 16.6 %

Monociti 6.0 %

Granulociti eosinofili 8.4 %

Granulociti basofili 0.5 %

L.U.C. 1.8 %

-URINE-

Colore Giallo

Aspetto Limpido

PH 5.5

Peso specifico 1.028

Albumina Assente

Glucosio Assente

Acetone 15 mg/dL

Pigmenti biliari Assenti

Emoglobina Assente

Urobilinogeno 0.2 E.U./dL

Nitriti Assenti

-ESAME MICROSCOPICO- del sedimento urinario

Mucopus Assente

Leucociti Rari leucociti isolati (1 - 4 per campo mcr)

Emazie Qualche raro globulo rosso

Cellule epiteliali Varie delle ultime vie uro-genitali