Emorroidi?

Buongiorno,
è da circa 5 mesi che ho una sensazione di fastidio al basso ventre che va e viene, nella regione pelvica, soprattutto nella parte sinistra, è una specie di indolenzimento che migliora quando sto a riposo e peggiora quando sto a lungo seduta o faccio qualche sforzo.
Tutto questo è accompagnato da una sensazione di bruciore e talvolta anche prurito anale durante la defecazione, e ogni tanto da sangue rosso vivo, non tantissimo ma è come se durante il passaggio delle feci mi graffio talmente tanto da sanguinare.

Capita qualche volta, ma non così frequentemente che soprattutto prima del ciclo, durante la defecazione sanguino ma in una maniera diversa, spruzzo sangue, non tantissimo, di colore rosso vivo...ma è un episodio che si ferma lì, la volta dopo magari non ho niente.

Secondo voi, la sensazione di fastidio al basso ventre, associata a questi problemi 'proctologici', possono essere sintomi di emorroidi e di intestino infiammato?
Ed è normale che durino così a lungo?..A volte migliorano ma poi ripeggiorano.

Premetto che la prossima settimana ho fissato una visita dal proctologo e che sono un soggetto molto ansioso.
In questi mesi non ho preso nessuna medicina se non creme locali di automedicazione, ho fatto esami del sangue e urinocoltura che sono perfetti.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta
Grazie Mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una ragade, ma serve ovviamente la conferma con visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Ma pensa che questa sensazione di indolenzimento nella regione pelvica che sento possa essere uno dei sintomi della ragade?aggravata dal fatto che per lavoro sto molto seduta?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia così.