Feci dure

Buongiorno, due giorni fa ho fatto molta fatica ad andare di corpo in quanto le feci erano durissime( credo per alcune schifezze che avevo mangiato) e ho avvertito un dolore incredibile e anche del sangue rosso vivo. A distanza appunto di due giorni le feci sono tornate normali sia di consistenza e anche di colore e non vi sono tracce di sangue in essa ma ogni volta che mi pulisco con la carta igienica trovo tipo delle striature rosso vivo sulla carta igienica che dopo una o due pulite non ci sono più ma che poi si ripresentano dopo alcune ore. Credo che lo sforzo enorme fatto per andar di corpo abbia rotto qualche venetta o qualcosa del genere. Vorrei chidere se è normale avere una piccola emorragia per alcuni giorninella zona anale e se è il caso di preoccuparsi e/o di recarsi dal mio medico. Le ricordo che ho sempre sofferto di emorroide ma che non ho mai avuto episodi di feci cosi dure, quasi come fossero di pietra, se non una ventina di anni fa durante il servizio militare. In più ieri ho fatto esami del sangue per altri motivi e tutti i valori erano perfettamente nella norma.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha ben intuito lo sforzo defecatorio ha traumatizzato un'emorroide con successivo sanguinamento. In caso di persistenza sarà utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)