Diarrea persistente

Gentilissimi, scrivo per avere un vostro parere: da qualche tempo ormai ho problemi intestinali in cui periodi di diarrea si alternano a periodi di stitichezza. Negli ultimi mesi la situazione è diventata difficile perché ho difficoltà ad uscire di casa per paura di avere coliche e diarrea mentre sono fuori. soffro inoltre di reflusso gastrico (di cui però mi sono accorta solo da poco)
Due settimane fa ho avuto un attacco fortissimo di coliche intestinali seguite a 20 scariche di diarrea (pressoché acqua); il medico mi ha prescritto normix e fermenti lattici che non hanno fatto effetto. Non digerisco bene, la diarrea presentava pezzi di cibo intero non digerito etc.
Sono quindi andata, sotto consiglio del medico di base, da un gastroenterologo che mi ha consigliato una gastroscopia per capire meglio la situazione reflusso mentre per gli altri problemi mi ha semplicemente detto che ho avuto una gastroenterite forte e che probabilmente soffro di colite spastica. mi ha cambiato antibiotici (ciproxin 500 1 cps ogni 12 ore per 6 gg) e Zirgo (2 bust/dì per 8 gg) per un po' sembrava fosse ok ora ho nuovamente diarrea con pezzi di cibo non digerito
tra l'altro soffro da anni di emorroidi e questa situazione non va certo a mio favore ...
Cosa mi consigliate di fare ora?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i problemi non si risolvono bisognerebbe pensare a qualche intolleranza (lattosio, glutine).

Cordialmente