Incontinenza anale e rimedi chirurgici

Buongiorno.
a causa di un evento traumatico legato al parto soffro di episodi di incontinenza anale (da sforzo) da circa un anno. Sono stata visitata da diversi specialisti che mi hanno proposto approcci diversi di cura.

Il primo mi ha consigliato esercizi di Kegel e ginnastica riabilitativa (biofeedback) per ripristinare la funzionalità sfinterica, ma dopo mesi e mesi non sono emersi risultati significativi. Il secondo, che mi ha vista il mese scorso, ha bocciato la linea della ginnastica sostenendo che il modo migliore per venirne fuori è l'operazione.

Nello specifico mi dovrei fare operare secondo la tecnica thd gatekeeper. Ora, visto che non so nulla di più di quanto mi abbia detto il proctologo, vorrei sapere se si tratta di un metodo efficace ma anche sicuro. Non vorrei poi trovarmi a stare peggio di quanto stia già ora.

Grazie in anticipo per la risposta.
Miriam.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza e senza averla visitata non è possibile dirle che cosa è necessario fare nel suo caso.
La scelta terapeutica dipende da diversi fattori e dal risultato di alcune indagini strumentali.
A effettuato una ecografia endoanale?
A effettuato una manometria anorettale?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com