Proctite

Salve,
il giorno 20/11/2015 ho fatto una visita dal proctologo a seguito della comparsa da circa 2 mesi di bruciore anale dopo ogni evacuazione con presenza di sangue. Riporto più precisamente dalla scheda ambulatoriale:
Anamnesi: Inviato a controllo proctologico per sospetta recidiva emorroidaria e ragade anale. Eseguito intervento di Emorroidectomia sec. Milligan Morgan nel 1993. Da 2 mesi comparsa di proctorragia (sangue rosso vivo a seguito della defecazione) e bruciore anale e riferito gonfiore perianale. Famigliarità per K colon. Alvo regolare.
Referto clinico: All'ispezione,marische esternea ore 12 e 7. ER: marcato ipertono sfinteriale; non lesioni ragadiformi dell'anoderma;ampolla a pareti mucose apparentemente regolari occupata da scarse feci normocoliche. All'anoscopia,intenso dolore anale;mucosa iperemica,fragile al tatto,facilmente sanguinante;congestione del plesso emorroidario interno;non segni di trombosi in atto.
Diagnosi: Marische esterne;ipertono sfinteriale;proctite;congestione emorroidaria.
Terapia consigliata: evitare alcolici e cibi speziati.Adeguata assunzione di acqua(almeno 2 litri al dì);frutta e verdura cotte e frullate.Movicol da 1 a 3 bustine al dì.Venoruton 1000mg 1 cp al dì per 3 settimane.Dilatan dilatatori anali per 10' sera per 10 sere consec. per 30 giorni.Luan gel locale. Topster 1 supp/sera per 5 sere. Conrollo tra 2-3 mesi.
Ad oggi devo dire che l'ipertono è diminuito dopo ogni defecazione però è quasi sempre presente la perdita di sangue e in certi casi il bruciore anale. A tal proposito non mi è chiaro perchè il Topster mi è stato prescritto solo per 5 sere e se non è il caso di assumerlo 2 volte al dì per più giornì fino alla prossima visita che avrò il 20/1/2016 visto che mi dà beneficio sulla riduzione del bruciore e dell'ipertono anale.
Codiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia appare condivisibile. Ha eseguito o le e' stata consigliata una colonscopia?Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sicuramente dovrò farla più avanti. Per ora ho la prossima visita al 20 di gennaio. Volevo in ogni caso sapere se continuando a prendere le supposte di Topster potrei avere un ulteriore miglioramento dal punto di vista della riduzione del bruciore e dell'ipertono che peraltro già ci sono stati dall'inizio della terapia prescrittami.
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,certo.Prego.