Rx defecografia

Gentile dottore,
dopo un percorso con gastroenterologo, gastroscopiae diagnosi di sensivity gluten, quindi da 9 mesi mangio senza glutine, ho avuto problema (da agosto 2015), di dolore addome inferiore e fianchi che si riflette a livello lombare. . Dolore in fossa iliaca....il gastroenterologo mi ha prescritto anche una rx defecografia per completare il quadro diagnostico, in quanto il mio intestino dopo anni di scatiche ora presenta una certa stipsi, anche se non continua.
Referto rx- defecografia: Riempimento ampolla rettale con 170 ml di soluzione baritata. L'angolo ano rettale presenta riposo valori nei limiti della normalità, durante ritenzione tale angolo si riduce come di norma e nel corso del ponzamento si amplia regolarmente. Durante evacuazione si osserva comparsa di rettocele anteriore di circa 3 cm di diametro con inizio dell'estroflessione a circa 5 cm dalla rima anale; si associa intussusceione retto ampollare con evidenza di pliche di prolasso mucoso in sede posteriore. Si osserva moderato incremento dell'abbassamento del pianom perineale per sindrome del perineo discendente. Il canale anale è regolare percalibro e lunghezza. Il residuo di mdc nell'ampolla rettale al termine dell'evacuazione spontanea è modesto.
In attesa della visita dal gastroenterologo fra 15gg, chiedo se ci sono indicazioni importanti che emergono dall'esido dell'rx e se il dolore e il gonfiore addominale possono dipendere da quanto osservato o se sono sintomi legati alla sindrome del colon irritabile.
Ora riesco ad evacuare senza utilizzo di Movicol o prodotti simili.
Ringraziando, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La defecografia descrive un normale svuotamento dell'ampolla rettale con un modesto rettocele che è di solito fisiologico nel sesso femminile.
Probabilmente i suoi disturbi sono ascrivibili ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Chi l'ha in cura e conosce la sua storia clinica saprà darle le giuste risposte.
Di nulla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com