Proctalgia fugax o problemi digestivi?

Buonasera,
vorrei chiedere un parere per conto di mia moglie in merito a un episodio verificatosi ieri notte: dopo una cena a base di uova, verdure, un frutto e un pezzetto di cioccolato fondente, è andata a dormire senza problemi, per svegliarsi improvvisamente intorno alle 3 e mezzo lamentando un dolore abbastanza intenso nella zona interna dell'ano, come se, cito, sentisse "la pressione di un blocco di feci dure, ma non un vero stimolo a defecare".
Il dolore si accompagnava a brividi e sensazione di freddo. Si è coperta meglio e ha cercato di rilassarsi, così facendo dopo 15 minuti o poco più è riuscita a riprendere sonno.
Questa mattina avvertiva fastidi allo stomaco e un fortissimo senso di nausea in gola, ha potuto defecare (soffre da sempre di stitichezza), e a poco a poco i fastidi sono rientrati, scomparendo quasi del tutto.
La presenza di freddo e brividi ci ha fatto propendere per un problema digestivo, ma la posizione del dolore è per noi decisamente nuova ed anomala.
Addirittura lei è arrivata a sospettare che potesse essere legato all'ovulazione o a qualche altro aspetto del ciclo mestruale.
Sapreste darci un parere?
Una buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere semplicemente legato ad una ragade anale
non infrequente negli stitici.

Ovviamente va visitata.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma è possibile che si tratti di una ragade finora completamente asintomatica e che non ha dato ulteriore "segni di vita" dopo l'episodio di ieri notte?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile,
... la visita dirimerà ogni dubbio.