Potrebbe trattarsi di emorroidi

Buonasera,
Da circa due settimane avverto la sensazione di un corpo estraneo presente nell'ano e in seguito a defecazione noto anche la presenza di una pallina abbastanza dura al tatto. Da ieri è presente anche del muco nelle feci ma non ho mai notato la presenza di sangue. Potrebbe trattarsi di emorroidi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
gentile utente.
Dalla descrizione sembrerebbe un ematoma perianale.
Questa è una patologia che spesso viene confusa con la trombosi del plesso emorroidario esterno, invece è caratterizzata dalla formzaine di un ematoma e di un coagulo a carico delle vene esterne presenti sul margine anocutaneo.
Una visita colonproctologica ed una anoscpopia sono necessarie per una conferma e per una diagnosi differenziale.
I tempi di recupero e per la dissoluzione del coagulo sono lunghi, la terapia medica aiuta a ridurre, anche se non in maniera significativa, tali tempi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quale potrebbe essere la causa?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sforzo fisico, defecazione difficoltosa , abuso di alimenti (cibi piccanti, alcool, etc, etc.)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza.