Diarrea persistente

Buonasera avrei bisogno di un parere...a causa di diarrea persistente da circa 60 gg ho eseguito dapprima un esame delle feci in un sol campione risultato tutto negativo in data 19 agosto...poi successivamente in data 23 agosto un emocromo completo con tutti i valori nella norma ivi compresa ves pcr e sideremia tutto ok inoltre calprotectina fecale con un valore di 15 (<50 valore di laboratorio)...successivamente in data 23 settembre a distanza di circa 1 mese ho rifatto le analisi del sangue e anche questa volta tutti i valori nella norma sia globuli rossi (circa 5.000.000), emoglobina 15,5, sia ves che pcr e sideremia....!!!!...vorrei sapere tali risultati possono scongiurare l'esistenza di qualche polipo intestinale e di problemi più seri o devo per forza di cose eseguire colonoscopia per capire?...preciso che in tutti questi giorni non ho mai ritrovato presenza di sangue....
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non necessariamente, ma solo dopo aver escluso altre possibili cause(stress, irritabilità, disfunzioni motorie intestinali, allergie, etc.)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egr dott chiedo scusa della precisazione ma non ho ben compreso cioè non è necessario effettuare la colonoscopia o i risultati delle analisi eseguite non escludono la possibilità di presenza di polipi intestinali?....premetto di aver già pure effettuato visita gastroenterologica e anche visita colonproctologica...per il gastroenterologo trattasi di colon irritabile, il colonproctologo ritiene che possa essere colite microscopica e mi ha prescritto una ileocolonoscopia con biopsia della mucosa per colite microscopica...!!!...vorrei un suo parere...
Saluti e attendo sue
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Infatti i risultati degli esami eseguiti non escludono altre patologie.
A distanza entrambi potrebbero aver ragione, anche se la negatività di indici di infiammazione non farebbe pensare a coliti infiammatorie, anche se microscopiche.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok...ma le chiedo è possibile avere un polipo intestinale senza avere in 60 gg presenza di sangue nelle feci e calprotectina negativa e globuli rossi ed emoglobina -entrambe ripetute due volte a distanza di un mese - con valori di circa 5.000.000 e 15,5?...grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile, ma i polipi intestinali non danno diarrea, inoltre non sempre sanguinano, specialmente se sono di piccole dimensioni.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio!....lei mi consiglia di farla o meno la colonoscopia?
Attualmente da circa 20 gg vado una max due volte al giorno in bagno...alternando alcune volte feci molli e formate a feci molto molli e poco formate a feci quasi liquide...durante la giornata avverto un senso di gonfiore sotto la pancia con un leggero fastidio, fastidio a volte localizzato anche al fianco sinistro e poche volte sul lato destro, inoltre a volte avverto presenza di aria / acqua tra intestino e stomaco...
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso esprimere un parere e non posso confermare o contraddire quello che le hanno detto i colleghi che hanno eseguito la visita.
In parole povere, se è corretta la diagnosi di colon irritabile, non è necessario eseguire la colonscopia.