Decorso emorroidectomia milligan morgan

buongiorno.
il 29 settembre ho subito un intervento di emorroidectomia su emorroidi di III e IV grado, effettuata con tecnica Milligan Morgan. Purtroppo sono subito seguite complicanze: un importante emorragia ( l'emoglobina era arrivata a 7.2, con valori iniziali di 12.9) ha reso necessaria una urgente revisione con sutura di una arteriola e trasfusioni di 7 sacche di sangue. Ora, a un mese dall'intervento, osservo ancora delle secrezioni giallo verdastre - continuo a mantenere in sede delle garze - che fino a qualche giorno fa erano sporadicamente accompagnate da un lievissimo sanguinamento, subito dopo defecazioni magari rese faticose dalla secchezza delle feci.
Da quello che ho capito mi sembra un decorso abbastanza normale, ma ci sono alcune cose che mi preoccupano:
- ai lati dell'ano, toccando, sento come delle cicatrici molto dure e grosse sotto pelle, inoltre il diametro delle feci è piuttosto piccolo; è mormale? corro il rischio di una stenosi?
- mi è stata prescritta l'assunzione di psyllogel per evitare stitichezza, ed ora vado di corpo di media 2 volte al giorno. Non sarebbe utile sospendere?
- la defecazione è tuttora accompagnata da fastidio, talvolta da dolore.

vorrei poi rivolgervi alcune domande più di curiosità: quanto sono frequenti complicanze come le mie? considerato che alle mie emorroidi si sono sempre accompagnati forti sanguinamenti, che hanno addirittura reso necessario un ricovero di urgenza 3 anni fa per anemia grave (emoglobina a 5.2).
Infine, uno spinoso problema personale: sono omosessuale e fino ad ora ho ovviamente evitato rapporti anali. Vorrei sapere se sarebbe meglio continuare ad astenermi anche dopo la completa guarigione delle ferite operatorie.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' emorragia dopo emorroidectomia e' una complicanza nota e frequente ed e' riportata in circa i 5-8% dei casi tale da richiedere un intervento.Il decorso per il resto nel suo caso appare regolare, ovviamente la valutazione va fatta direttamente mediante visita.
La stipsi va evitata, se l' alvo è regolare senza farmaci puo' sospenderli.
Avvenuta la guarigione completa delle ferite, non ci sono motivi per praticare, se desidera, sesso anale.
Auguri!

Dottor Andrea Favara