Di nuovo emorroidi dopo emorroidectomia con tecnica milligan-morgan

Buonasera,
ho subito nel maggio 2008 un intervento di emorroidectomia con tecnica Milligan-Morgan. Ho scelto di affrontare questo intevento perchè nella mia prima gravidanza ho sofferto molto di emorroidi e soprattutto dopo il parto ho sopportato dolori allucinanti per parecchio tempo, per via dei gavoccioli emorroidari fuoriusciti, grossi e dolenti. Questo soprattutto perchè era in previsione di affrontare una seconda gravidanza e un secondo parto, nella speranza di non dover rivivere lo stesso "calvario".
Ora sono nuovamnete incinta, di 16 settimane. E, cosa inaspettata, dato che pensavo che l'intervento fosse stato risolutivo, mi ritrovo di nuovo con lo stesso problema di emorroidi! Da circa una decina di giorni ho un pallino fuoriuscito e da circa 2 giorni è parecchio dolente.
Innanzitutto sono stupita dal fatto che si sia ripresentato il problema. E' possibile? E poi nella precedente gravidanza sono fuoriuscite al settimo mese.... e adesso già così presto?
Vorrei avere un parere su che cosa mi si potrebbe prospettare, di nuovo l'esperienza vissuta successivamente al primo parto??
So che non posso assumere pastiglie come Daflon o Arvenum.... che in altri casi mi avevano aiutato molto. Come mi devo comportare?
Grazie :)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo non esistono tecniche esenti da recidive ed è evenienza abbastanza frequente vederne anche dopo emorroidectomia sec Milligan Morgan.
La gravidanza tipicamente peggiora la simtomatologia in presenza di malattia emorroidaria primaria o recidiva che sia, tuttavia dopo in parto spesso parte dei sintomi scompaiono.
Nel suo caso, attualmente credo sia corretto trattare il problema conservativamente secondo le indicazioni che le darà il collega che la segue personalmente e successivamnete, in caso di sintomatologia persistente resistente alla terapia medica, prendere in considerazione una revisione chirurgica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it