Ragade post emorroidectomia

Circa cinque anni fa sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di emorroidectomia con tecnica Milligan&Morgan. La ferita, che solo qualche mese nel corso dell'anno rimane chiusa, non si è mai cicatrizza definitivamente, con tutte le spiacevoli conseguenze, dolorose (nei casi più acuti, fastidiose (nei casi meno acuti). Il chirurgo che mi ha operata, dopo mesi di visite nel post-operatorio, mi ha chiaramente detto che non c'era nulla da fare, in quanto la ferita, peraltro molto superficiale, si troverebbe in una posizione che non favorisce la cicatrizzazione. Consultato un altro specialista, lo stesso ha riferito che l'unica soluzione sarebbe un intervento che consisterebbe nell'asportazione di un pezzo di tessuto in una zona non innervata e l'applicazione dello stesso a coprire la ferita. Tale intervento, tuttavia, mi è stato sconsigliato in quanto avrebbe una percentuale di fallimento del 50%. Possibile che non ci siano soluzioni? Non è possibiile suturare la ferita? Avete riscontro di casi come il mio? Nella mia città, sembra che il mio caso sia una assoluta rarità. Mi potete indicare centri pecializzati nel nord-Italia? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' evento che descrive in effetti appare infrequente e non è certo possibile esprimere un giudizio senza visitarla, credo quindi corretto segua le indicazioni di chi l'ha vista o chieda un ulteriore parere. Auguri!

Dottor Andrea Favara