Emorroidi o altro

Salve da 4 giorni circa ho notato un lieve sanguinamento al momento in cui vado in bagno con conseguente bruciore e dolore, con tracce/striature rosso vivo/rosella sulla carta igienica con leggerissime tracce di muco trasparente. Al tatto sento inoltre una piccola pallina dura nella zona periferica dell'ano, proprio adiacente a dove sembrerebbe esserci la zona lesionata. Ho provato Preparazione H per 3 giorni con risultati poco evidenti, il sanguinamento è cessato ma il dolore quando mi sedevo era pungente, inoltre sentivo come una sorta di leggera sensazione di rigonfiamento. La mattina invece dopo alzato era poco evidente. Visto i pochi risultati di preparazione h , ho descritto al farmacista il problema e mi ha dato Proctolyn pomata, più efficace a sua detta. Utilizzando per appena 24 ore x 3volte al giorno tale pomata e facendo dei bagni caldi dell'area, i benefici sono stati incredibili. La sensazione di dolore è quasi completamente scomparsa, anche al momento della defecazione, mentre permane la piccola pallina dura, che al tatto adesso non fa piu male come invece succedeva precedentemente.
Le chiedo:
1. secondo i sintomi decritti ed i primi risultati della terapia può trattarsi di emorroidi, ragadi o fistola?
2. Secondo lei i dolori sono cessati perche il Proctolyn ha già fatto effetto come cura della parte lesa, oppure solo perchè contiene anestetico e quindi il mancato dolore è solo una copertura?
Capisco che una diagnosi dalla sola descrizione del problema è molto difficile, ma dalle vostre esperienze professionali avrete sicuramente le idee piu chiare delle mie.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Emorroidi direi.
Puo' essere.
Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
"Può essere" che significa? A cosa è riferito?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere che il dolore sia passato per effetto della crema.