Possibile Ragade e Sfintele tirato (o emorroide?)

Salve,
ho svolto recentemente una visita chirurgica per presunte emorroidi con esplorazione rettale e anoscopia;
-DIAGNOSI:referto pulito, anche se il medico mi ha comunicato una presunta piccola ragade a sinistra, nel lato che sembrerebbe a sua detta un po' infiammato, e lo sfintele tiratissimo.
-Cura: Anogen crema, Psyllogel (regolatori intestinali per le feci) e Daflon al bisogno.

(Un'anno fa anzichè la ragade mi diagnosticarono un'emorroide nel medesimo punto ma senza anoscopia; macchiai ai tempi 2/3 volte le feci e soffro di colon irritabile. Inoltre uscì anche una piccola emorroide esterna infiammata che ora sembra scomparsa. Usai al bisogno Emortrofine)

-MIEI SINTOMI: Il dolore è abbastanza forte e fastidioso ai lati dell'ano fino alle "2 ossa del sedere e parte dei glutei", con pesantezza anale e dolore/fastidio nello stare seduto. Mettendo creme interne, a contatto la ragade sembrerebbe una "pallina"(può essere una ragade? o aveva ragione il primo medico con l'esplorazione rettale ed era un'emorroide?).

-DOMANDE:
1)Qual'è la posologia "normale" consentita per il Daflon? Cioè per quanti giorni al massimo si può prendere al bisogno?
2)Tali sintomi descritti corrispondono allo sfintele tirato/ parte infiammata/ ragade, oppure necessito una nuova visita?
3)se si tratta dello sfintele tirato un osteopata può aiutare?
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
il daflon 500 in genere non va utilizzato al bisogno; solitamente nella terapia d'attacco va somministrato nel dosaggio di 2 cpr tre volte al giorno per alcuni giorni e poi si prosegue a scalare. In ogni caso deve essere un medico che dopo aver effettuato la visita prescrive il farmaco.
la ragade anale è come una ferita del canale anale; se lei avverte una pallina potrebbe essere un piccolo trombo emorroidario.
le consiglio di farsi ricontrollare da un medico specialista appena ne ha possibilità.
buona giornata

Dr. alfonso alderisio

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto