Dubbio piccola fistola sottomucosa

Salve. Ho 23anni.circa un mese fa dopo un dolore insopportabile e secrezione di materiale purulento da un ringonfiamento in zona perianale sono andato a controllo dal mio medico di base. Mi ha diagnosticato un emorroide di secondo grado con piccolo accesso. Non sicuro della diagnosi, ho preso appuntamento con un colonproctologo specializzato, che conseguentemente alla visita proctologica, mi ha diagnosticato ascesso perianale su fistola lateromediale. CuRa antibiotica +aulin per circa una settimana. Sono tornato li alle 3 volte , e all’ultima visita mi ha detto che per adesso posso stare tranquillo perché probabilmente era una piccolissima fistola sottomucosa e si è chiusa. Mi ha dato cr ma fisian più sapone fisian da usare tutti i giorni. Io però non riesco a tranquillizzarmi perché se sto seduto per un po’ di tempo mi da fastidio , e qualche volta( oramai non più da una settimana) c’è una secrezione di Pus in piccole quantità. Io mi fido perché si vede che è un medico con esperienza, però ho ancora un piccolo piccolo rigonfiamento nella zona. Mi consigliate un’altra visita proctologica? Grazie dell’attenzi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
E' possibile che la fistola si sia chiusa, ma è possibile che non sia scomparsa!
L'unico esame, che potrà chiarire la presenza o meno di una fistola o di un residuo ascessuale profondo, è una Eco-endoanale, preferibilmente 3D.
A distanza non possiamo dirle altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Appena posso la farò. Non è quindi possibile sapere se la fistola non è più presente solo con una visita proctologica ??
La ringrazio ancora,buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Visitando, se il "foro" sulla cute perianale è chiuso, si può solo avere il sospetto della presenza della fistola.