Emorroidi, ragade

Salve. Ho 57 anni. Ho sofferto di emorroidi da quando ne avevo 14. A maggio del 1999 mi sono finalmente deciso e ho fatto l'intervento chirurgico tradizionale. Per sette - otto anni ero come rinato. A fine 2006 ho risentito i primi sintomi di quello che conoscevo bene. Prima blandi, dilatati nel tempo, poi sempre più sintomatici. Visto che da 6 - 7 mesi ormai avevo un prolasso ogni volta che defecavo e che dovevo riposizionare manualmente ho deciso di andare di nuovo dal chirurgo. Purtroppo nel periodo di attesa per l'appuntamento, ho avuto una crisi acuta, con dolore mai provato e ipertono dello sfintere. Alla visita, che non è potuta essere accurata a causa del dolore, mi è stata diagnosticata la presenza delle emorroidi come recidiva e una ragade. Mi è stato prescritto un ciclo di Dilatan (che ho iniziato con molta sofferenza) per un mese a partire da quando inizierò l'introduzione del diametro più grande. La domanda è: accertato che per la ragade e l'ipertono può essere estremamente utile, ci sono controindicazioni in presenza di emorroidi? O comunque può migliorare la situazione e magari ridurre la portata di un eventuale intervento che comunque metto nel conto? Un ultima cosa. Mi è stato prescritto olio di vasellina per le introduzioni dei cilindri Dilatan, posso usare altri tipi di lubrificanti, ad esempio il Luan che è anche un poco anestetico, senza compromettere i risultati? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, tuttavia probabilmente oltre a curare la ragade sarà necessaria una terapia per le emorroidi recidive e sintomatiche.Puo' usare qualsiasi lubrificante per il dilatatore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it