Disurbi intestinali:gonfiore,aria...i problemi contiuano, è normale?

salve
è passato ormai una nno da uqando ho iniziato a sentire pesanti disturbi intestinali ma i problemi non si sono ancora risolti. i crampi addominali mi colpiscono all'improvviso per stare meglio devo subito evacquare ma il senso di nausea, di gonfiore contiuna. alterno perido di stitichezza a periodi che continuo ad andare in bagno e nonostante ciò alcune volte vengo colpita da forti crampi e l'nitestino sembra poi liberarsi totalemte con fortissimi dolori. rimane poi a volte in un punto sempre preciso tipo una sacca d'aria ed acqua fastidiosa e rumorosa se inspiro ed espiro profondamente. non ho più particolari problemi d'ansia se non quando appunto mi vengono forti dolori ma riesco a controllare molto meglio la mia emotività. ho fatto ecografia dell'addome e gastroscopia e non è risultato niente di grave. come già detto negli altri consulti la famiglia di mia mamma soffre di problemi intestinale e ed è soggetta a tumore al colon.
vorrei sapere se è normale che continui ad avere sempre diturbi, se è dovuto a colon irritabile e se c'è una soluzione perchè sono stanca e vorrei stare meglio e non avere più paura di trovarmi ni qualche posto lontano daa casa dove mi possono veniri quei forti attacchi di dolore e debolezza.
prendo valpinax quando sto proprio male, il dolore addominale dopo l'assunzione sembra alleviato ma nausea ed aria no.
dopo l'assunzione di latte devo quasi immediatamente evacquare ma solo in certi periodi.
la ringarzio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrano i tipici segni della Sindrome del Colon Irritabile... ma le consiglio di rivolgersi ad un Gastroenterologo della sua citta' per una visita diretta. Soltanto cosi' potra' avere i consigli piu' appropriati per affrontare il suo caso. Senza trascurare di verificare l'eventuale intolleranza al latte, che potrebbe essere la causa non soltanto delle evacuazioni improvvise, ma anche di altri disturbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
non posso che aggiungere poche considerazioni.
Che lo stress,influenzi molti dei sintomi che lei riporta, non lo possiamo negare l'ho anche scritto su un Minforma, ma dobbiamo escludere altre cause.
Inanzitutto, sgombriamo il campo dal concetto Tumore del colon, che sembra essere una velata ( ma non tanto direi) sua preoccupazione.
La domanda che le pongo è:
Quale è la sua dieta? e ancora svolge attività fisica?
Si idrata bene duarante il giorno? Ha notato che assumendo il latte aumentano le scariche di diarrea, ma può quntizzare il numero delle scariche al giorno e la qualità?
Fermo restando che la visita medica è un atto imprescindibile e che noi possiamo solo essere d'aiuto ma non sostituirci al collega incarne ed ossa, essendo i suoi sintomi molto spesso presenti in molti pazienti, con il suo aiuto ed il nostro potremmo dare una mano anche ad altri che cercano delle risposte.
Grazie
Cordialemnte
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
salve,
vi riangrazio per l'attenzione.
la mia dieta è abbasta equilibrata,anche se non magio tantissima verdura e pecco nel bere poco. comunque nonostante la mia dieta non vari, variano i problemi nel senso che alterno peridi di stitichezza anche di una settimana a periodi come questi che posso evacquare anche tre volte al giorno ma non diarrea,piuttosto feci inconsistenti e poco formate. in questo perido mi sembra che ciò sia aumentato dal latte, im altri periodi però pur assumendo latte soffro di stitichezza.
ho sofferto anche da malattia da reflusso gastroesofageo ed a volte faccio molta fatica a digerire.
prima di evacquare avvero forti dolori,accompagnati da nausea e debolezza, la lingua mi diventa totalmente bianca e mi rimane malessere per alcune ore.
vi ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso fare altro che ribadirle quanto gia' le ho detto: verificare eventuale intolleranza al latte, bere piu' acqua e contattare un Gastroenterologo per una visita diretta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
gentile Utente,
bene adesso sappiamo che si alimenta male e non si idrata.
Ovvio l'alternanza di feci poco formate e stipsi.
Quando, il suo colon riaasorbendo l'80% dell'acqua si trova ad avere feci scee al suo interno che fermentano, lei accusa gonfiore addominale e meteorismo, poi fisiologicamente la fermentazione è tale che si palesa con l'emissione di feci poco formate, come lei riferisce.
Pertanto, già conosce le risposte!
Assume fibre, ed acqua nella quantità corretta.
Il latte, aumenta fisiologicamente la peristalsi e quindi lei nota il presentarsi della diarrea o similare!
Il buon senso è alla base di tutto.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com