Legame colon irritabile e innalzamento pressione sanguigna

Buongiorno,
scrivo per mia madre che ora ha 74 anni e soffre di colon irritabile, da ormai almeno 2 anni, quando le capita di evacuare più volte nell'arco di poche ore, avverte problemi di innalzamento dei valori della pressione che generalmente rientrano nella norma solo dopo aver assunto calmanti, generalmente il Tavor. Già due volte siamo stati al pronto soccorso ma ci hanno spiegato che non vi è legame tra le due cose e che potrebbe essere dovuto allo sforzo dell'atto, cosa apparentemente non vera perchè, a volte, si tratta di diarrea senza il minimo sforzo addominale. E' stata sottoposta a colonscopia ed è stato riscontrato un polipo benigno già rimosso. Nessun medico, per ora, ha saputo darci una spiegazione, si tratta solo di ansia o può esserci dell'altro di fisico?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non ho capito bene il quesito. Vuole sapere se esiste un rapporto tra le scariche alvine e l' aumento della pressione arteriosa? Se questa è la domanda, in linea di massima direi di no, mentre lo stato emotivo puo' sicuramente modificare i valori pressori.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it