Proctite attinica

Salve, mia moglie avendo notato sangue nelle feci è stata visitata in pronto soccorso in ospedale, diagnosticando emorroidi consigliando di fare una colonscopia. Ha fatto l'esame che riporto la conclusione:
PROCTITE ATTINICA DUE LNP ASPORTATE NEL TRASVERSO E DISCENDENTE ASPETTO INFIAMMATORIO DELLA RESTANTE MUCOSA COLICA IN VALUTAZIONE ISTOLOGICA.
Faccio presente che circa dieci anni fa mia moglie ha avuto una storia di radioterapia x K uterino trattata con brachiterapia.
Sia il medico che ha fatto l'esame che il medico curante non hanno prescritto nessun farmaco, la mia domanda è; si può guarire dalla proctite senza farmaci? in quanto tempo? mi debbo preoccupare?
Vi ringrazio per la risposta, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La proctite attinica non risponde ad alcun farmaco e l'unico trattamento è quello endoscopico:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1923-proctite-attinica-terapia-endoscopica-con-argon-plasma-coagulation.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)