Legatura elastica

Buongiorno,
in assenza di prolasso, ma solo di emorroidi leggermente congestionate, la legatura elastica può essere usata per evitare continue tromboflebite di un gavocciolo esterno.
Se non mi sbaglio la legatura elastica viene effettuata sopra la linea dentata e mi chiedevo come potesse influenzare i gavoccioli esterni che si trovano sotto.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!
In questi casi è indicata una prolassectomia longitudinale settoriale.
In parole povere una asportazione del singolo nodulo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com