Dolore, rossore e gonfiore anale ???

Salve a tutti, dottori,
Sono una ragazza di 18 anni.

Due giorni fa sono andata ad effettuare l'epilazione con cera, in cui ho effettuato anche la zona anale.

Il giorno dopo ho iniziato ad avere l'ano molto dolente.
Oggi ho guardato, e l'ano è molto ingrossato e arrossato.
Nessun sanguinamento, pus o prurito dopo defecazione o in generale.

Cosa devo fare?
È a causa dell'epilazione?
Non mi è mai successo, seppur effettuando la depilazione frequentemente

Saluti, buona serata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente è possibile, controlli che la parte non diventi dolente, con insorgenza di febbre, perchè allora potrebbe nascondersi un ascesso da dover trattare, se persiste il problema comunque si faccia visitare da un proctologo o da un chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/