Ascesso perianale

Buonasera,

chiedo consulto ai gentili dottori in quanto in questo momento è difficile prenotare visite specialistiche non urgenti.

circa 2 mesi fa ho avuto un ascesso perianale molto gonfio e doloroso, senza febbre, trattato con antibiotico dopo visita chirurgica (amoxicillina per 2 settimane).

In seguito i sintomi sono scomparsi, anche se nel frattempo ho spesso avuto una sensazione di prurito e leggero bruciore in sede anale.

Qualche giorno fa il gonfiore è iniziato a ricomparire, così come un leggero bruciore in posizione seduta.

Tempo fa avevo sentito un noto proctologo dire che la terapia antibiotica negli ascessi sarebbe da sconsigliare.

Come mi consigliate di procedere adesso che l'ascesso sembra che si stia riformando?

grazie per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quando il pus si è formato
l' antibioticoterapia è inutile.
Questa ha un senso nella fase iniziale dell' infiammazione.
A distanza, dalla sua descrizione, sembra una fase iniziale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco,
al tatto la zona è molto dura nel sottocute, come faccio a capire se si è formato del pus?
Inoltre secondo lei quali sono i migliori antibiotici per trattare gli ascessi?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sarà difficile per lei!
Spetta al medico questo compito!
Per le infiammazioni "iniziali" perianali( flammone)preferiamo una associazione di antibiotici o antibiotici a largo spettro; quando si forma il pus questi sono utili per evitare la diffusione dei germi, ma non per risolvere l' ascesso.
Cordiali saluti.