Trattamento emorroidi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
5 giorni fa mi è uscita un'emorroide (grande circa come una nocciola) e per i primi 2 giorni mi faceva davvero male.
Ho iniziato a usare un pomata (Antrolin) due volte al giorno e dal terzo giorno il fastidio è calato nettamente.
Ora non la sento praticamente più, però l'emorroide è rimasta circa delle stesse dimensioni ed è sempre all'esterno.

Inoltre ora sto prendendo anche delle pastiglie di Daflon 500 consigliate dal mio medico di base.

Chiarisco il fatto che non ci sono mai state tracce di sangue e che non soffro di stitichezza; inoltre questo è il primo fenomeno di emorroidi nella mia vita.

Le mie domande a questo punto sono queste:
1) E' meglio se cerco di farla rientrare manualmente?
Oppure è meglio attendere e sperare che rientri in modo spontaneo?

2) Ora che mi è uscita una volta, è probabile che soffrirò di emorroidi sempre più con il passare del tempo?

3) E' possibile che le emorroidi siano il "segnale" di una qualche patologia più grave?
Dovrei fare dei controlli in particolare?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
1) in modo spontaneo!
2) probabilmente.
3) Si! È il primo segno di un prolasso della parete rettale, andrà controllato senza fretta con una visita specialistica proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta chiara e tempestiva. Volevo chiederle altre informazioni.
Indicativamente quanto tempo potrebbero metterci a rientrare? (Ammesso che rientrino)
Nel caso non dovessero rientrare, dovrò farmele rimuovere chirurgicamente?
Ci sono delle precauzioni particolari che dovrei mettere in atto in questo periodo oltre ad una corretta alimentazione ricca di acqua e fibre?
Posso fare sport o rischio di infiammare nuovamente le emorroidi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Un completo riassorbimento richiede settimane, inoltre se c'è una trombosi andrebbe rivista la terapia. Il trattamento chirurgico è riservato a quei casi di frequenti recidive.
Esercizi fisici che aumentano la pressione addominale sono controindicati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie.
Ma la trombosi come posso identificarla? Perché ovviamente non riesco ad andare sempre dal medico a farmi vedere. Quindi se sono in grado di riconoscere qualche segnale negativo potrei tenermi controllato anche tutti i giorni.
Ps: attività molto semplici come una camminata vanno bene però giusto?

Grazie ancora per la disponibilità

Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei parla di una "'emorroide (grande circa come una nocciola) che per i primi 2 giorni mi faceva davvero male."
Questa descrizione corrisponde ad un edema/ematoma perianale.
La consistenza dura ed il colore scuro della "nocciola" sono segno di trombosi.
Attività motoria "semplice" è indicata.
Prego.