Proctologica

Buongiorno,
soffro da diversi anni di colon irritabile con alterazione dell'alvo.
Ho già fatto la colonscopia, non è risultato nessun problema organico, solo alvo alterno.
Quando vado ad evacuare lo svuotamento risulta sempre incompleto con residui di feci che rimangono nell'ano, con gonfiore e accumulo di gas intestinale. Questo mi crea dei disagi perchè spesso ho l'esigenza di scaricare il gas accumulato.
Potrebbe essere un problema alla muscolatura striata del pavimento pelvico che risulta incoordinata?
Quale visita mi consigliate?

Cordiali saluti.

Stefano
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabile!
Da non escludere una prolasso rettale interno.
Il consiglio è di visita colonproctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. D'Oriano. Una delle cause può essere l'operazione chirurgica per l'asportazione di una ragade anale a cui mi sono sottoposto tempo fa
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non credo!