Esito defecografia

Buonasera, da circa due mesi ho difficoltà a defecare, nonostante l' utilizzo di lassativi.
Ho effettuato colonscopia e Tac addome che hanno rilevato prolasso emorroidario interno di secondo grado.
La proctoscopia ha rilevato prolasso mucoso del retto con tendenza ad intussuscezione, modica congestione emorroidaria.
La RX Defecografia ha rilevato: "evacuazione incompleta e discinetica per ridotto incompleto rilasciamento della fionda del muscolo puborettale con evidenza di multipli prolasso muco emorroidari, più evidenti in fase post evacuativa.
Sigmoidocele.
A riposo, ampolla rettale a regolare morfologia con gar a circa 12 mm sopra il piano di riferimento (linea bisischiatica).
In contrazione, gar a circa 40 mm sopra il piano di riferimento.
In ponzamento, gar sul piano di riferimento.
In evacuazione, gar a 15 mm sotto il piano di riferimento.
" La situazione è grave?
Cosa devo aspettarmi?
Cosa devo fare per defecare (visto che i lassativi prescritti non funzionano) ?
Il mio proctologo mi ha rinviato a consulto tra 21 giorni, ma l'ansia mi sta uccidendo.
Attendo Loro cortese ed illustre valutazione.
Infinite grazie.
M.
Mottola
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il suo problema sembrerebbe legato ad una alterata funzionalità di un muscolo, il pubo rettale, che non rilasciandosi non permette un normale svuotamento dell' ampolla rettale.
A questo si associa la presenza di un prolasso rettale interno che crea una specie di "tappo".
A distanza non è possibile escludere anche un rallentato transito intestinale come causa della sua stipsi.
La situazione non è grave, ma a distanza non posso dirle se il suo problema richiede solo una riabilitazione o anche una correzione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore, La ringrazio per il sollecito e chiaro riscontro. Poiché il Proctologo che mi sta seguendo mi ha detto di attendere l'esito dell' esame "tempi di transito intestinale" prima di formulare diagnosi e terapia, vorrei chiedere solo un consiglio su come poter ridurre il problema della stipsi ostinata, visto che i lassativi prescritti, anche se assunti nelle dosi massime consentite, hanno scarsa efficacia. Grazie per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le avevo scritto: "A distanza non è possibile escludere anche un rallentato transito intestinale come causa della sua stipsi"
Come vedo anche il suo curante ha avuto questo sospetto ed ha bisogno di questa conferma per poterle offrire consigli utili su come gestire la sua stipsi.
Al momento non è possibile darle indicazioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com