Stitichezza

Salve, cercherò di spiegare la mia situazione attuale: il 24 febbraio dopo essere stata dal dentista ho iniziato una cura con gli antibiotici (per cinque giorni mattina e sera) per una forte infezione, ho fatto la cura mentre avevo le mestruazione e già normalmente ho difficoltà ad andare in bagno quando ho quel periodo, anzi, a volte per cinque giorni non faccio nulla ma la situazione si è sempre risolta da sola una volta giunto il termine delle mestruazioni però questa volta niente.
Per sei giorni non sono andata in bagno, il settimo giorno invece ho iniziato ad andarci poco e solamente di mattina.
È stato l'effetto dell'antibiotico forse?
Qualche giorno fa ho iniziato a prendere dei fermenti lattici (fermentix) mattina e sera, poi a pranzo e a cena sto aggiungendo zucchine e durante la gironata bevo tisane calde al finocchio.
Continuo sempre ad andare in bagno solo di mattina e poco nonostante questo, quindi oggi in farmacia ho preso una scatoletta di clistere glicerina e sono andata due volte in bagno ma sento ancora il senso di pienezza.
Come potrei risolvere questa sofferenza?
La dottoressa mi dice di continuare a fare i clisteri perché ormai le feci si sono indurite, ma non fa male continuare a farli oppure posso tranquillamente continuare così per qualche giorno affinché non mi sento svuotata completamente?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso confermarle la necessità dei clisteri per risolvere il suo problema.
Bisognerebbe accertare l' effettiva presenza di feci dure per confermare l' utilità dei clisteri.
La sua sintomatologia potrebbe essere semplicemente attribuita alla stipsi con solo sensazione di costipazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Ieri la dottoressa mi ha consigliato di usare laevolac e dopo averlo assunto prima di cena ho potuto notare che stamattina sono andata in bagno solo con qualche sforzo ma la sensazione di pienezza e gonfiore rimane. Oltretutto le feci hanno attribuito un colore verde scuro ma penso sia per le verdure consumate in questa settimana.. è normale sentirsi ancora pesanti nonostante queste evacuazioni? perché anche se poco, vado di corpo tutti i giorni e la mia alimentazione in questa settimana è piuttosto leggera tra alimenti integrali, frutta, verdura e yogurt a base di fibre.. ma anche prima di questo problema la mia alimentazione era basata su alimenti integrali e frutta, forse un po' meno verdura ma comunque mangiavo "pulito" e praticavo attività fisica tre volte a settimana per un'ora. È possibile che io mi senta ancora così perché ormai c'è un "accumulo" difficile da "scogliere"? Perché sono comunque stata sei giorni senza andare in bagno... però in questi sei giorni, almeno per i primi tre, la mia dieta era limitata ad omogeneizzati, puré, uova, cibi semi-liquidi per la rimozione di un dente del giudizio. Aggiungo che la dottoressa ha associato questo "blocco" ad un possibile "trauma" dovuto dalla seduta dal dentista dato che sono tornata a casa totalmente scossa, tremante e in panico
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitata! A distanza non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Sarà sufficiente una esplorazione rettale ed una proctoscopia per dirimire ogni dubbio.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ho finalmente eseguito entrambe le cose e lo specialista ha esordito con un "hai una colite terribile" ed ha associato tutto ciò anche ad uno stato psicologico e fisico dato la mia scarsa nutrizione generale. Mi ha consigliato di mangiare molti vegetali e bere molta acqua, per giunta mi ha prescritto qualche integratore alimentare, vitamine e una scatola di supposte da mettere per un mese. La mia paura più grande è stata il pensiero di avere un accumolo di feci, quindi posso stare tranquilla e rilassarmi dopo essermi sottoposta a queste visite da lei consigliate?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Direi di si!