Fistola perianale

Buongiorno, a seguito di ascesso perianale in gennaio, drenato chirurgicamente in PS, e trattato con cura antibiotica, ho fatto delle ulteriori visite proctologiche, e dopo l'ecografia endoanale, mi è stata diagnosticata una fistola.
Ho visto due diversi specialisti, la prima che è dell idea di trattarla subito con applicazione di setone e successiva messa a piatto, il secondo che invece è dell'idea di aspettare, in quanto la fistola non secerne pus, non ha orifizi esterni, non mi da particolari problemi, e se controllata periodicamente, potrei anche non operarla.
Di conseguenza mi hanno messo in confusione e non so come procedere.
Mi dareste un consiglio?
Inoltre ho letto della tecnica Vaaft di Meinero, sapreste dirmi dove potrei farla in convenzione col SSN??
?

Il referto dell ecografia endoanale: Al controllo odierno eseguito con sonda endoanale in paziente con sospetta fistola perianale si rileva
Presenza di fine disomogeneità intersfinterica in sede anteriore laterale sx con quota ipoecogena da esiti ascesso perianale
Presenza di fine disomogeneità strutturale dello sfintere interno in tale sede
Non apprezzabili lesioni di rilievo a carico del plesso muscolare esplorabile.

Utile rivalutazione a distanza se persistenza sintomatologia.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la fistola non si è mai palesata a livello cutaneo, ed intendo anche con una minima apertura, e non è presente nessun segno sulla cute, si dovrebbe attendere.
La Vaaft la utilizzo nelle fistole complesse e sicuramente non è indicata nel suo caso.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
No non si è mai palesata, nessun tipo di disagio o dolore...
aspettare comporta dei rischi? Secondo lei c'è la minima possibilità che possa guarire da sola? O col passare del tempo puó solo peggiorare???
Quindi secondo lei intervenire non è il caso adesso? E nel caso l unica soluzione sarebbe il setone?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Rintracciare una piccola fistola, che non è in comunicazione con la cute perianale, non solo è difficile ma esiste il rischio di creare false strade.
Il setone non è altro che un filo, elastico o non, che "viene infilato" nella fistola, ma quando il tragitto di questa è individuabile.
A distanza non avendo elementi non posso dirle altro e non posso fare previsioni nel suo caso.
Cordiali saluti.