Incontinenza dopo fistulotomia

Buonasera, 2 mesi e mezzo fa sono stata operata a causa di una fistola anale anteriore in ragade.
Mi é stata eseguita una fistulotomia e posizionato un setone nel tratto che coinvolge lo sfintere.
Allo scorso controllo, avvenuto circa 2 settimane fa, il chirurgo mi disse che andava tutto bene e che il setone era sceso e aveva già passato il muscolo, e che tra un paio di mesi farò un'altra fistulotomia per la rimozione del setone.
Il problema é che sto riscontrando una lieve incontinenza ai gas.
Sono preoccupata che la cosa si protragga per sempre... Mi dicevo che col passare del tempo sarebbe migliorata ma sono quasi 3 mesi e ancora la situazione non é cambiata.
Con la rimozione del setone e la conseguente chiusura per seconda intenzione, tornerò come prima?
Il setone non serve a prevenire l incontinenza?
Sono molto preoccupata.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Dovrebbe ritornare come prima!
Si! a prevenire una lesione dello sfintere eseguendo una lenta sezione con cicatrizzazione a monte.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com