Sangue nelle feci. cosa può essere?

Buongiorno.
Da qualche mese sto notando la presenza di sangue nelle feci.
In particolare, una volta finito l'atto di defecazione, l'acqua è completamente rosso-scura e mentre mi pulisco, la quantità di sangue presente sulla carta igienica è un po' inquietante.
Ci tengo a sottolineare che nonostante ciò, non sento il minimo dolore durante la defecazione.
Cosa può essere?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sua giovane età escluderei tumori.
Un elenco di altre ipotetiche cause a poco le servirebbero.
Come in ogni caso di sanguinamento ano rettale è indispensabile procedere, prima di attribuirlo a malattia emorroidaria, ad una visita proctologica con ano-proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com