Decorso vaaft

Il giorno 14 aprile us mi sono operato con vaaft per fistola trasfinterica media, ho sempre irrigato la ferita come da indicazione, e continuo a farlo non con poche difficoltà, ma purtroppo l’orofizio interno non si è chiuso e da circa due settimane sto inserendo delle supposte di acido ialuronico, poiché ho del materiale fecale sulla garza.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che può succedere e che sicuramente riusciremo a chiudere l’orofizio con l’aiuto delle supposte.
Secondo voi, sono troppo impaziente a distanza di poco più di un mese?
O stiamo andando incontro ad una mancata guarigione della fistola?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
E troppo presto per poter parlare di persistenza della fistola.
In alcuni casi, in particolar modo quando cedono i punti interni o la plastica a lembo di chiusura dell' orifizio interno, non basta un mese ma ce ne vogliono anche tre di mesi, avendo la costanza di irrigare bene e quotidianamente il tragitto.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore grazie per la risp, io irrigo ormai da oltre un mese per tre volte al giorno, ma é già da un paio di giorni che non riesco a far passare l’acqua tra i due orifizi. Spero basti il lavaggio che sto eseguendo che come già detto non collega più i due orifizi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La presenza di materiale fecale sulla garza, come aveva in precedenza scritto, fa pensare ad una comunicazione tra retto ed esterno, questo contrasta con quanto lei scrive oggi: "ma é già da un paio di giorni che non riesco a far passare l’acqua tra i due orifizi"
Questo potrebbe essere un buon segno, potrebbe significare che si è chiuso
l' orifizio interno.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Le
Chiedo scusa dottore non mi sono espresso bene, intendevo che non c’è più comunicazione tra i due orefizi esterni (ne ho due), ma purtroppo c’è ancora quello tra l’orifizio interno e quelli esterni.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Adesso è chiaro!
Continui ad irrigare separatamente i due orifizi esterni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, quest’oggi dopo circa 10 gg all’inserimento del beccuccio della siringa per irrigare è uscito del sangue da uno degli orifizi che ha permesso il passaggio dell’acqua nel canale con uscita dall’altro orifizio esterno, cosa che appunto non succedeva da 10 gg.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nulla di anomalo!
Continui ad irrigare.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, approfitto ancora della sua gentilezza. Questa sera mi accingevo ad effettuare il 3 lavaggio di giornata quando mia moglie si accorgeva che c’era un leggero rigonfiamento, come se si fosse rialzato il tragitto che collega i due orefizi esterni. Mi scusi dottore se la tedio, ma la paura di una mancata guarigione mi sta veramente facendo fibrillare.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Un rogonfiamento non è normale, ma non posso esprimere pareri a distanza.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr grazie per la risposta, ieri sera ho effettuato più lavaggi e la zona è ritornata normale. Forse vi si era formato un accumulo dato il restringimento degli orifizi.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore quest’oggi ho effettuato la visita di controllo, che recita: la persistenza dell’orifizio esterno secernente materiale purulento. Tuttavia il tramite fistoloso pare essere superficiale e probabile. Consiglio per ora lavaggi con soluzione ipersalina 2 volte al giorno e applicazione interna di ozonia 10 per 3 settimane. Credo che siamo incontro ad una recidiva.
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non posso escluderlo, potrebbe anche trattarsi di un ritardo di cicatrizzazione, dovrei visitarla per poter parlare di recidiva ascessuale.
Continui ad irrigare come le è stato detto e poi si vedrà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Inoltre mi è stato prescritto di irrigare con acqua fisiologica ipersalina (da fare in casa aggiungendo 4 cucchiaini di sale alla boccetta da 100 ml di acqua fisiologica) e sto sostituendo le lenigut supposte con crema ozonia10.