Colonproctologia

Gentili dottori vi invio la diagnosi dopo la biopsia.


Il quadro morfologico mosrta lembi di mucosa colica, discretamente orientati, con discreta preservazione dell'architettura criptica e sedi di un modesto inflitrato flogistico cronico linfoplasmacellulare, istiocitario ed esinofilo senza segni di attività con minimo diradamento e senza sostanziale distorsione delle strutture criptiche.

Presenti lievi aspetti da fibrosi stomale e fenomeni rigenerativi epiteliali.

In tutti i campioni il quadro morfologico mostra lembi di mucosa colica interesssati da un esteso infiltrato flogistico cronico linfoplasmacellulare ed eosinofilo attivo ulcerativo con note di criptite e con focali aspetti da distorsione dell'architettura criptico ghiandolare di tipo reattivo rigenerativo.

il quadro complessivo anche in relazione al dato anamnestico positivo in tal senso può essere compatibile con la diagnosi di malattia infiammatoria cronica idiopatica intestinale verosimilmente tipo rettocolite ulcerosa in fase di moderata attività.

Perdonatemi non capisco dov'è localizzata la patologia retto e sigma?

Volevo chiedere se oltre alle compresse Mesavancol 1200 matt e sera potrei associare per uso topico almeno in alcuni periodi o fasi anche clismi, schiuma o gel?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Su tutte le aree dove sono stati eseguiti i prelievi.
Legga meglio il referto troverà le zone dove sono stati eseguiti i prelievi bioptici.
A distanza e tramite questo mezzo non modifichiamo terapie e non facciamo prescrizioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com