Rettocolite ulcerosa: posso entrare in polizia?

Buongiorno,
Come da titolo mi chiedevo se un ragazzo affetto da rettocolite ulcerosa (in fase di remissione, ma assumo ancora mesavancol) possa partecipare e, magari, essere giudicato idoneo al concorso per allievi agenti di polizia.
Nel bando è specificato come causa di non idoneità "Le infermita' ed imperfezioni dell'apparato digerente e
dell'addome:
a) le malformazioni e le malattie croniche delle ghiandole e dei
dotti salivari che producono disturbi funzionali;
b) le malformazioni, le anomalie di posizione, le patologie o i
loro esiti del tubo digerente, del fegato e vie biliari, del pancreas
e del peritoneo che, per natura, sede e grado producano disturbi
funzionali; "

Già da questo mi pare di capire che non ho speranze, ma volevo chiedere ad uno specialista per maggior sicurezza.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Se la rettocolite è ben controllata con i farmaci potrebbe presentarsi al concorso, ovviamente l’interpretazione della commissione medica in relazione al suo problema non è prevedibile con sicurezza verso un esito di idoneità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/