Fissurazioni ed emorroidi

A Ottobre ho iniziato a soffrire di emorroidi, sanguinamento e dolore, ho fatto una visita proctologica ed è apparso un complesso emorroidario di 2/3 grado, cura con daflon in un anno il fastidio e i sanguinamento a volte tornavano a volte sparivano, a giugno a seguito di due forti evacuazioni ho iniziato a sentire una fitta acuta, sono tornato a visita e sono state viste 2 fissurazioni lineari con presenza di pus, prescrizione: daflon creme ungento Luan e dilatatore.
Faccio anche sciacqui giornalieri con acqua e bicarbonato che mi aiutano a defecare
Dopo il dilatatore (che faccio 2-3 volte al giorno per 5-6 minuti) che non ha grosse difficoltà ad entrare, il dolore si attenua, probabilmente il mio problema è lo sfintere gonfio, a distanza di 3 settimane però in alcuni giorni ho ANCORA fasi acute di dolore che durano 5-6 ore, no sanguinamento, feci sempre morbide
Dalla seconda visita le emorroidi sono diventate di 1-2 grado e se non ci fossero state le fissurazioni avrei fatto la legatura
Tornerò a visita tra 2 settimane
È possibile che le fissurazioni (quindi credo ragadi) non siano ancora guarite?
Con la legatura che vorrei eseguire tra 2 settimane il problema potrebbe risolversi?

Ho notato che il giorno successivo a giornate stressanti il dolore aumenta, è possibile che sia psicologico il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Premetto che lo stress aumenta il problema, se le fissurazioni di cui parla sono multiple, andrebbe indagato anche da un punto di vista gastroenterologico, risolvere il problema emorroidario, non risolve automaticamente il problema delle ragadi. Si affidi ad un proctologo esperto e segua i suoi consigli.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, premetto che le fissurazioni sono 2 e lineari a livello della commissura posteriore mi sto affidando al mio proctologo e alla prossima visita valuteremo il da farsi. Sto assumendo anche aloe 2 sorsi al giorno lontano dai pasti, evacuo regolarmente 3 volte al giorno. Premetto anche che le ragadi e le emorroidi sono anche una patologia di mio padre. Questo episodio di ragadi , per sua esperienza,potrebbe essere legato a un problema intestinale? Io ricordo l'inizio del problema con 2 forti evacuazioni quindi sembrerebbe non seguito al trauma.
[#3]
dopo
Utente
Ho 31 anni
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È proprio per tutto ciò che mi ha descritto che dovrebbe valutarla anche un gastroenterologo per escludere problematiche intestinali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/