Feci caprine

Buongiorno,
sempre stata stitica (evacuavo 1/2 volte a settimana).

Da quando mangio sano (frutta, verdura, integrale; no alcolici, né spezie; dolci 1 volta a settimana, se capita) e bevo 1, 5/2 l di acqua al giorno sono regolare (ogni 2/3 giorni).

Non pratico sport.

Sono sposata da un anno.

A luglio si è presentato un problema: feci a palline.

Dopo aver evacuato per qualche volta così, ho notato anche sangue.

Sempre a luglio ho iniziato la colazione salata (sono passata da yogurt e avena a pane e fesa di tacchino o ricotta) e non ho mangiato molta frutta né verdura (solo cocomeri e pomodori).

Il cambiamento di feci può dipendere dall'aver cambiato colazione?
O dall' aver mangiato meno frutta a verdura ma sempre molti cereali integrali?

Dovrei aggiungere o togliere qualcosa dalla mia alimentazione?
O fare altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente deve avere una dieta ricca di fibre e bere almeno 2 litri di acqua al di, in farmacia esistono anche delle fibre naturali per eventualmente implementare la dieta.
Se il problema peggiora un gastroenterologo potrà aiutarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la sua risposta.
Ho aumentato acqua e verdure e va meglio: le feci ora sono normali ma le prime che escono sono sempre a palline (una decine di pezzi grandi quanto un unghia).
E alla fine delle palline, quando iniziano le feci normali, queste sono macchiate di sangue. Sempre in quel punto.
Oltre ad acqua e verdure devo aumentare le fibre con i cereali? (Li mangio durante i tre pasti principali: 30g a colazione, 80g pranzo e 50g cena).
Devo seguire altri accorgimenti?
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può aumentare l’introito anche dei cereali se non ha fastidi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
rispetto ai miglioramenti delle volte precedenti, l'ultima volta ho evacuato solo palline.
Non erano difficili da espellere, il colore era normale e non ho riscontrato sangue.
È nella norma evacuare così?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per un alvo tendenzialmente stitico si.
Beva almeno 2 L di acqua al dì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/