Defecazione ostruita ed esami effettuati

Carissmi medici - buon giorno
vorrei un consulto da parte vostra.

Ho i sintomi della defecazione ostruita: per farla breve: ho le feci morbide incastrate nell'ano che non escono e devo digitare per toglierle, così il medico mi ha prescritto gli esami e vi riporto l'esito:

1) il primo esame è la mano-metria ano retto
Sfintere anale: lungh.
3, 3
p max a riposo: 97, 5 mm hgi

scqueeze massimo: 10, 3 s
p max: 411, 0 mmhg

presente riflesso retto anale inibitorio
completo con 40 ml di insuflazione del palloncino

soglia percezione cosciente 20 ml
soglia percezione stimolo evacuativo 60 ml
max volume tollerato: 120 ml

Dissinergia ano-rettale in fase di ponzamento

2) il secondo esame è ecografia tranrettale che è risultato tutto nella norma: sia lo sfintere esterno, sia il muscolo puboretale sia lo spessore

Da quello che ho capito è un problema di muscolo chiuso: sarà da operare?
come è possibile che mi resti chiuso?
non ho subito traumi cadute o altro... non riesco a spiegarmelo
E poi cosa sarebbe il RIAR della mano metria?
(Dice: presente RIAR)

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
RIRA o RIAR è il riflesso retto anale inibitorio.
No di muscolo chiuso! ma di muscolo che non si rilascia al momento del passaggio delle feci, questa è la dissinergia anorettale!
Nessuna chirurgia, solo riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ah ecco... grazie dottore per la spiegazione. Credevo fosse un muscolo chiuso. Mi dovrà scusare ma sono ignorante in materia...
Siccome questo problema di feci - sepur morbide ma incastrate nell'ano che devo far uscire con il dito - ho iniziato ad averlo da questa primavera, prima invece avevo una certa fretta ad andare in bagno però le feci uscivano morbide, compatte, abbondanti e senza sforzo.
Dottore: secondo lei questa 'urgenza' che avevo prima può essere legata ancora allo stesso muscolo oppure non centra niente?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Probabilmente ascrivibili ad una sindrome del colon irritabile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi perdoni dottore: ma il colon irritabile non dovrebbe dare feci dure alternate a feci diarreose - spesso anche contemporaneamente? Invece le mie feci erano ogni giorno ben formate e cilindriche..
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi riferivo all'urgenza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore un ultima domanda
Il fatto che il muscolo non si rilascia al momento del passaggio delle feci ossia di questa dissinergia anorettale può essere legata a fattori legati all'ansia o sono cose di tutt'altra natura? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
il medico mi ha prescritto di fare anche una defecografia.
nel frattempo io non so più come fare per andare di corpo.
devo sempre svuotare con il dito: appena lo inserisco sento subito le feci a palline dure. poi più sopra arrivo con la punta del dito e sento le feci bloccate..
ormai spingere non serve più a niente. solo con il dito.
è avvilente. demoralizzante.......
il medico mi ha dato lo psyllium ma non trovo alcun beneficio: d'altronde se le feci restano bloccate nell'ano fanno a tempo ad asciugarsi e tantovale!
mi hanno sconsigliato di usare il dito per evitare microtraumi
ma io non so come fare: non posso sempre fare clisteri tutti i giorni
cosa mi consiglia ?
grazie
scusi ma psicologicamente è avvilente.............
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Clisteri fino a quando tutto sarà chiarito!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dr. Doriano. Mi rassegneró ai clisteri.
Volevo aggiornarla sulla situazione. Sono stato a fare la defecografia e tra una decina di giorni ritirerò i risultati.
Ho bevuto il bario e dopo due ore circa mi hanno messo una sostanza nel retto che poi ho defecato. Con mia grande sorpresa sono riuscito a defecare il tutto nel giro di una decina di secondi..
Mi chiedo per quale motivo invece nella normalità devo tirare giù le feci con il dito anche se sono molli...
Durante l'esame credevo di dover spingere e faticare proprio come durante la defecazione normale che faccio di solito e invece no.
Spero che si riesca a capire il motivo dei miei problemi visto che la defecazione dell'esame non è stata la stessa di quella della mia quotidianità.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Disturbi funzionali non sono sempre presenti, in quella occasione è andata bene.
Attendiamo il referto della defecografia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
in quell'occasione è andata male invece.. avrei preferito che fossero evidenti i disturbi. forse il mezzo di contrasto anale dovevano farlo più solido, invece essendo molliccio l'ho espulso troppo facilmente.
dall'esame si vedono lo stesso eventuali problemi anche avendo defecato velocemente? o l'esame è da rifare?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Attendiamo il referto!
La defecazione sarebbe sicuramente preceduta ed accompagnata da un prolasso rettale se questo fosse presente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore
è arrivato il referto. Se ha piacere: potrebbe leggerlo?

Introduzione di pasto bariato per os e di bario semi-fluido in ampolla
Piano perineo-anale in sede a riposo e sotto sforzo
Angolazione rettoanale valida durante l'atto di contrazione volontaria
Durante la fase di ponzamento di osserva dinamica evacuatoria con parziale sincrono rilasciamento sfinteriale anale e persistente impronta del muscolo pubo-rettale in parte posteriore del canale anale con conseguente difficoltosa evacuazione, anche se completa.
Si osserva prolasso mucoso anale per scivolamento di circa 2,3 cm durante le dinamiche evacuatorie
Enterocele non incidente in fase evacuatoria

La defecografia dice qualcosa circa i problemi che ho descritto in questo consulto?
Il prolasso di 2,3 cm è da operare?
Grazie ancora
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"persistente impronta del muscolo pubo-rettale in parte posteriore del canale anale con conseguente difficoltosa evacuazione, anche se completa."

Confermata la diagnosi di dissinergia, nessuna chirurgia! solo riabilitazione!
Il piccolo prolasso è ininfluente!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
grazie dottore!
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore le comunico che ho preso appuntamento per intraprendere un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Le volevo chiedere ancora un parere se ha la gentilezza di ascoltarmi di nuovo..
Ultimamente ho iniziato ad avvertire una sensazione di dolore/fastidio nella zona rettale in corrispondenza del passaggio delle flatuenze. Sento come il fastidio di un corpo estraneo dato dal gas che si muove nella zona rettale e questo dolore, simile appunto ad un oggetto che si muove nel retto, dura pochissimi istanti. Poi il gas un istante dopo si avvicina all'ano e il dolore subito sparisce, quindi emetto la flatuenza..
Questo disturbo lo avverto solo con i gas, con il passaggio delle feci non è così marcato. Cosa potrebbe essere? Grazie
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Proctalgia fugace!
È un dolore legato allo spasmo del muscolo puborettale, possiamo considerarlo un crampo muscolare ed è sempre un disturbo funzionale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Lei dottore è davvero gentilissimo!
Grazie tante!