Una condilomatosi acuminata endo-anale

Gentili Signori Medici,
sono un ragazzo di 22 anni cui è stata diagnosticata una condilomatosi acuminata endo-anale. Ho consultato moltissimi specialisti nell'arco di 9 mesi, prima in dermatologia(3) poi in chirurgia e colonproctologia(2).
Il mio dermatologo ha curato i miei condilomi per mesi senza sapere che in realtà si trovassero all'interno del canale rettale; solo un colonproctologo munito anoscopio è stato in grado di diagnosticare il male primario localizza
to all'interno. L'ultimo medico colonproctologo che mi ha visitato ha prescritto per debellarli un ciclo di aldara crema con applicazioni tre volte a settimana a intervalli di un giorno, e tutto questo per un mese. Ora, il foglietto illustrativo specifica chiaramente che aldara non va mai usata nel retto e nell'ano; chi ne ha fatto uso ha riportato lesioni fino alla carne viva e l'ha dovuta sospendere. Non so davvero come comportarmi; non voglio dubitare della professionalità del medico che mi ha visitato, però queste incongruenze mi lasciano un po perplesso. Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ritengo che la cosa migliore da fare sia chiedere al proctologo che le ha prescritto le applicazioni.

il farmaco che lei ha indicato può causare dermatiti e lesioni.

per questo direi che la cosa migliore è parlare con il suo proctologo perchè l'efficacia della terapia potrebbe ridursi con la riduzione della fiducia nei confronti del medico.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Utente,
sinceramente non ho esperienza sul farmaco prescritto. Concordo anche correttezza che sarebbe opportuno parlarne con il Collega che lo ha consigliato. Personalmente ho sempre trattato i condilomi con buoni risultati con l'asportazione con bisturi elettrico possibilmente in anestesia locale
Auguri

Dr. Giovanni Salamina