Ritardo cicatrizzazione post milligan morgan

Buongiorno, operato di prolasso emorroidario 3/4 grado e ragade anale, milligan morgan+sfinterotomia.
Rimossi tutti i gavoccioli interni e esterni.

Son passati 4 mesi e mezzo, fino ad un mese fa perdevo qualche goccia di sangue ad ogni evacuazione ora la situazione sembra essere migliorata, ma perdo ancora sporadicamente (circa una volta a settimana) 1 goccia di sangue quando vado in bagno.
Vado in bagno regolarmente ogni mattina e mangio sempre allo stesso modo.
Per il resto sto benissimo niente dolore durante e dopo l'evacuazione o altri sintomi.
Mi domandavo se dopo tutto questo tempo potesse essere una situazione normale.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, puo' essere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che una delle complicazioni dell'intervento è la formazione di una fistola, mi domandavo se sia passato abbastanza tempo per scongiurare questa complicanza (essendo passati 4 mesi e mezzo) o se esiste ancora il rischio. La seconda domanda è se posso fare il bagno al mare o in piscina, o se sarebbe meglio evitare, non mi è necessario andarci. Grazie in anticipo delle cortesi risposte.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' fare il bagno
Speriamo di no.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Sono stato circa 10 giorni senza perdere nemmeno una goccia di sangue ed ora da una settimana ritrovo a giorni alterni una piccola goccia di sangue sulla carta igienica senza accusare dolore. A cosa puó essere dovuto? Non ho altri disturbi, il chirurgo che mi ha visitato a giugno mi ha detto che è tutto ok, ma leggendo sapevo fossero sufficienti un paio di mesi per guarire completamente, ne son passati quasi 5. Mi scuso per le domande ma inizio ad essere preoccupato anche se fisicamente mi sento benissimo e non avverto alcun dolore.
[#5]
dopo
Utente
In base alle vostre esperienze vi sono giá capitati dei pazienti che hanno dovuto aspettare anche 6 mesi o piú per la guarigione completa, o il termine di ogni sintomo, sangue sporadico compreso, senza successive complicazioni?
Mi scuso ancora ma inizio a preoccuparmi e la prossima visita l'avró solo a metá settembre. Vi ringrazio