Sospetta fistola perianale

Salve sono un ragazzo di 29 anni,a febbraio del 2008 ho avuto un ascesso perianale conclusosi con l'incisione, da allora fino a pochi giorni fa ho solo avuto dei fastidi e a volte dolori(lievi)ogni 20 30 giorni circa, ho effetuato un paio di controlli da febbraio ad oggi nessuno ha riscontrato un tratto fistoloso ma nessuno sapeva spiegarmi a cosa era dovuto il fastidio.
Purtroppo da 5 giorni si è rimanifestato un ascesso perianale sempre nella stessa zona e comprende la natica dx e si estende per tutta la lunghezza, mi sono stati assegnati(dopo il consulto di 2 dottori differenti) degli antibiotici(augmentin)per fermare l'infiammo,ineffetti il dolore c'è ma credo stia regredendo.Vorrei sapere cosa posso fare dopo che finisce questo stato infiammatorio.
Per capire di che si tratta esattamente puo serivire un ecografia perianale e una transrettale delle pareti del retto?
Ripeto che su 4 controlli(con chirurghi diversi)effettuati fino ad oggi nessuno ha riscontrato niente.Sono preoccupato per l'ennesimo ascesso.
Scusate se non è chiara la mia richiesta e vi ringrazio di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lo strumento che stiamo utilizzando (computer internet) non permette di poter essere all'altezza dei colleghi che hanno avuto modo di vederla e visitarla

pertanto la cosa importante, il messaggio che vorrei darle è quello di farsi visitare da un coloproctologo.

l'ascesso perianale potrebbe essere una patologia localizzata o associata ad una patologia ben più importante.

non riferisce se per esempio abbia eseguito una rettoscopia, o se nell'intervento che lei ha subito il chirurgo abbia cercato la presenza della fistola, la caratteristica dell'alvo etc.etc..

si consigli con il suo medico curante sul nominativo dello specialista.

la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la tempestività nel rispondermi, comunque non ho fatto nessun controllo nel retto infatti al quesito precedente chiedevo se fosse utile fare una ecografia transerettale.Riguardo all'intervento si è trattato "semplicemente" di incidere e drenare l'ascesso, dopo le medicazioni mi è stato detto di presentarmi dopo 1 mese circa;controllo che al tatto non ha dato il riscontro di nessuna fistola.Dopodichè a distanza di altri mesi ne ho fatte altre 2 sempre con esito negativo al tatto.
Mi consiglia un esame piu specifico, quale?
Io sono della provincia di Brindisi sa darmi una dritta per trovare specialisti nella provincia o regione?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
credo che sarebbe necessario eseguire degli accertamenti, potrebbe prendere contatto con il suo medico curante il quale certamente è a conoscenza dello specialista coloproctologo che potrà visitarla e decidere sul da fare.

non ndico io che tipo di esami da esguire semplicemente perchè teoricament dovre menzionare i più importanti senza poter decidere, in assenza d una valutazione clinica, a quali dare una priorità.

mi tenga informato.

cordiali saluti