La fistola perianale ed il medico mi consigliava l'intervento chirurgico

Salve, ho 45 anni e 7 anni fa mi fu diagnosticata una fistola perianale.... io ho preferito evitare intervento chirurgico e sinceramente da allor ad oggi non ho avuto più fastidi (fuoriuscita di pus, sangue...). Ho rifatto visita da un chirurgo 3 anni fa e mi fu confermata la fistola perianale ed il medico mi consigliava l'intervento chirurgico. Ancora una volta ho soprasseduto sulla decisione di operarmi e sto andando avanti ed, apparentemente, non ho problemi/fastidi. La mia domanda adesso è questa: questo mio rinunciare all'intervento chirurgico potrebbe nel tempo costarmi caro?? Ho addirittura sentito parlare di tumore maligno (possibile????).... e poi a quali esami approfonditi dovrei sottopormi per avere un quadro reale di come si è evoluta la cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non esiste alcuna relazione nota tra fistola e tumore. Se non ha sintomi importanti,puo' benissimo evitare l' intervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...gentilissimo